Cerchi fortuna? C’è un albero a forma fallica che potrebbe fare al caso tuo

La singolare credenza popolare della Thailandia

 

Le superstizioni sono parte integrante della cultura umana e lo sono da secoli. Dal fare tre passi indietro quando si vede un gatto nero all’evitare di camminare sotto le scale, le persone hanno sempre creduto che certe azioni possano portare sfortuna o, al contrario, fortuna. Pur non avendo alcuna prova scientifica e nemmeno la minima traccia di logica, le persone seguono queste credenze sperando di ottenere qualche vantaggio. La superstizione di cui parliamo oggi è però decisamente più insolita. Proviene dalla Thailandia e riguarda un albero con un’escrescenza fallica che può predire i numeri della lotteria.

Secondo una leggenda locale, infatti, un commerciante ha vinto un montepremi di 6 milioni di baht alla lotteria dopo aver pregato questo particolare albero per ottenere fortuna. L’albero, comune nella zona di Khon Buri, nella provincia di Nakhon Ratchasima, ha qualcosa di “particolare”. È una crescita dall’aspetto strano che non può non ricordare un aspetto fallico. Nella cultura thailandese si ritiene che i simboli fallici portino fortuna e prosperità. Gli amuleti fallici sono indossati in tutto il Paese come simbolo di fertilità e successo. L’albero di Khon Buri non fa eccezione a questa credenza: la gente del posto crede che pregare o toccare il tronco porti ricchezza e fortuna, soprattutto in termini di vincita alla lotteria, che è la forma di gioco d’azzardo più comune nel Paese.

Leggi anche: I segni più fortunati del mese di maggio: la classifica

Questa credenza è profondamente radicata nella cultura locale

Di conseguenza, l’albero è visitato da centinaia di persone che portano le consuete offerte come fiori, dolci, incenso o tessuti colorati nel tentativo di ottenere il suo favore e condividere la sua fortuna. Ci sono visitatori che chiedono informazioni sui numeri della roulette o sulle combinazioni vincenti delle slot machine online. Seppur a noi possa sembrare strano che alcuni abitanti dei villaggi della Thailandia credano che una crescita di aspetto fallico su un albero possa portare fortuna, questa credenza è profondamente radicata nella cultura locale. Sculture di simboli fallici possono essere viste nei santuari e nei templi di tutto il Paese. In realtà, in Thailandia esiste persino un festival dedicato al fallo, il “Rocket Festival”.

Share