“sono di nuovo Cristian, lo sfortunato ragazzo che dovrebbe mangiare vegano al cenone di natale. Questa volta vi scrivo perché qualche giorno dopo la nostra discussione, mia madre ha provato a convincermi a passare il natale con lei, il suo compagno e gli altri parenti presentandomi un menu vegano un po’ differente. Secondo lei sarebbe stato sufficiente aggiungere i classici dolci normali di natale per farmi passare tutta l’arrabbiatura della situazione, ma ovviamente così non è stato. Il problema peggiore? Quando le ho esplicitamente detto che a questo punto non avrei passato il natale con loro, ha deciso di svelarmi per quale motivo è importante che io sia presente al cenone della vigilia insieme agli zii. Ovviamente questo mi ha scioccato e non poco. Io sono molto preoccupato per quello che sta succedendo a mia madre, ma non riesco a farla ragionare. Quando ho scoperto cosa ha architettato il suo compagno, mi sono infuriato. Certo, molti penseranno che sono matto a non accettare una sorpresa del genere, ma qui si tratta solo di manipolazione e non so come farlo capire a mia madre.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Cristian è tornato a raccontare gli sviluppi della situazione con sua madre, che, dopo la discussione sul menu vegano per il cenone di Natale, ha cercato di riconciliarsi proponendo un compromesso: un menù alternativo che includesse, oltre ai piatti vegani, anche i classici dolci natalizi. Tuttavia, Cristian spiega che questa soluzione non è bastata a fargli superare la frustrazione e l’amarezza provate nei giorni precedenti.
Il vero problema è emerso quando, dopo aver detto chiaramente che non avrebbe partecipato al cenone, sua madre ha deciso di rivelargli il vero motivo per cui desidera così tanto la sua presenza al pranzo della Vigilia, una motivazione che Cristian descrive come scioccante e preoccupante. Il motivo, stando alle sue parole, sarebbe legato a un piano architettato dal compagno di sua madre, il quale sembra avere un’influenza crescente su di lei e sulle decisioni che sta prendendo ultimamente.
Cristian, profondamente turbato, afferma di vedere la situazione come una forma di manipolazione nei confronti di sua madre e non riesce a farle capire quanto tutto ciò lo preoccupi. Pur non entrando nei dettagli sulla natura della “sorpresa” pianificata, chiarisce che la ritiene qualcosa di costruito e forzato, ben lontano da un gesto di affetto sincero.
Cristian racconta di essersi infuriato scoprendo questo piano e si sfoga spiegando di sentirsi impotente di fronte alla situazione. È consapevole che qualcuno potrebbe pensare che stia esagerando a non accettare la “sorpresa”, ma per lui si tratta di un problema più profondo: un tentativo di controllo che mette a rischio l’autenticità dei rapporti familiari.
Condivide la sua esperienza per esprimere la sua preoccupazione e chiedere se qualcuno si è trovato in una situazione simile, cercando consigli su come far ragionare una persona cara che sembra essere sotto l’influenza di qualcuno.
Share