“Avete presente le cene con delitto? Sostanzialmente sono delle cene in cui ognuno degli invitati è un personaggio di una sorta di giallo e la cena è stata organizzata per capire chi è l’assassino di un determinato delitto inventato; quindi l’organizzatore della cena si deve occupare di tutta la scrittura della trama e fare per ciascun invitato una scheda personaggio, oltre che gli indizi ecc. Io amo questo tipo di giochi (sto cercando di trasformare tutto in un lavoro) e proprio per questo ne avevo scritta una a tema natalizio, standoci dietro ore e ore (anche perché io sono un tipo che se fa una cosa la fa bene e ci si impegna) da mettere in scena in accordo con un ristorante, investendo soldi e la mia parola. Un mio amico però, tra gli attori che mi aiutano, non ha avuto l’accortezza di capire quanto io ci avessi lavorato e, nonostante io lo avessi informato un mese prima, mi ha dato buca il giorno prima della cena e quindi mi ha scombinato tutti i piani, perché se viene meno un personaggio poi salta tutta la trama. Ma la cosa più grave è il motivo per cui l’ha fatto. Il motivo peggiore che potessi immaginare, ma in realtà in fondo io me lo sentivo che era quella la folle ragione!”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan racconta un’esperienza legata alle cene con delitto, eventi in cui ogni partecipante interpreta un personaggio in una trama investigativa, con l’obiettivo di scoprire chi sia l’assassino di un delitto immaginario. L’organizzazione di queste serate richiede grande impegno: la trama deve essere scritta, i personaggi delineati con schede dettagliate e gli indizi preparati con cura. Il nostro amico, appassionato di questi giochi e desideroso di trasformare questa passione in un lavoro, aveva creato una cena con delitto a tema natalizio, investendo moltissime ore di lavoro per curare ogni minimo dettaglio. Inoltre, aveva collaborato con un ristorante, assumendosi anche una responsabilità economica e professionale per garantire la riuscita dell’evento.
Nonostante l’impegno profuso e la precisione organizzativa, il nostro fan si è trovato a fronteggiare un imprevisto molto grave. Tra gli attori coinvolti, un amico, informato con largo anticipo e fondamentale per l’evento, si è ritirato all’ultimo minuto, dando buca il giorno prima della cena. Questo ha compromesso l’intera serata, in quanto la mancanza di un personaggio chiave ha fatto saltare l’intera trama costruita con tanta dedizione.
Il motivo dietro questa assenza, racconta il nostro fan, è stato il peggiore che potesse immaginare, anche se, in fondo, temeva già che quella fosse la ragione. Questo episodio ha lasciato un forte senso di delusione, non solo per l’impatto pratico sull’evento, ma anche per la mancata considerazione verso il lavoro e l’impegno dimostrati.
Share