Nella cattedrale di Washington, su una delle facciate, c’è la riproduzione del male assoluto. No, non parliamo di Satana ma del rappresentante numero uno del lato oscuro: Darth Vader! Se andate a visitare l’edificio sacro lo vedrete guardarvi dall’alto in basso dal bordo di un timpano sotto il pinnacolo centrale della torre. Vi starete sicuramente chiedendo perché in una chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo ci sia un simbolo di Star Wars, per di più decisamente non del lato chiaro della saga.
La cattedrale è la sesta chiesa più grande del mondo, nonché la seconda più grande negli USA. In stile neogotico, ha avuto bisogno di un restauro negli anni ’80. Per questo motivo si è pensato a un concorso. No, non un concorso per giovani architetti. Si trattava di un concorso indetto da National Geographic World un precursore di National Geographic Kids e che chiedeva ai suoi piccoli lettori di pensare a un gargoyle per la cattedrale di Washington. A partecipare al concorso sono stati in 1400, i bambini provenivano da sedici paesi differenti e dovevano disegnare la loro idea di doccione.
La vincitrice è stata una bambina che ha portato il progetto Sagacious Grotesque, il gargoyle di un uomo con dei dentoni e un ombrello per non bagnarsi. Ma si è deciso di realizzare anche il secondo, terzo e quarto classificati. Quindi una ragazza con i codini che indossa le bretelle, un procione e proprio Darth Vader. Erano gli anni Ottanta e il mito di Star Wars era nel fiore della sua fama.
Altri doccioni particolari sono stati inseriti per proteggere i muri di pietra della cattedrale ed evitare che vengano corrosi dalla pioggia. Tra gli insoliti gargoyle si trovano: un elefante con un libro, un uomo con una maschera antigas, un uomo d’affari…eppure il più popolare di tutti resta Darth Vader. Ogni amante della saga di Star Wars va a visitare la cattedrale armato di binocolo per salutare il re dei Sith.
Share