Sapevi che il cavallo del cartone “Spirit” esiste veramente?

È un vero mustang Kiger

 

Spirit, il cavallo protagonista del celebre film d’animazione Spirit: cavallo selvaggio della DreamWorks non è solo un personaggio immaginario, ma è basato su un mustang Kiger reale che vive ancora oggi in un santuario per cavalli selvaggi in California. Nato da genitori catturati in libertà dall’Ufficio di gestione del territorio (BLM) in Oregon, Spirit rappresenta una delle razze di cavalli selvaggi americani, conosciuta per la loro resistenza e indipendenza.

Gli animatori della DreamWorks, prima di realizzare il film nel 2002, hanno dedicato molto tempo a osservare Spirit per catturarne i movimenti e le caratteristiche uniche. Il loro obiettivo era creare un cavallo animato che rappresentasse fedelmente l’essenza di un mustang selvaggio, senza utilizzare dialoghi, ma affidandosi esclusivamente all’espressività del personaggio per trasmettere emozioni e raccontare la sua storia. La criniera folta, la coda ondulata e gli occhi penetranti di Spirit sono stati riprodotti con attenzione per rendere il personaggio sullo schermo il più realistico possibile, permettendo così agli spettatori di connettersi emotivamente con il cavallo protagonista.

Oggi ha 29 anni

Dopo il successo del film, Spirit è stato accolto nell’American Wild Horse Sanctuary, gestito dall’organizzazione Return to Freedom, situato nella contea di Santa Barbara, in California. Questo santuario, che si estende su 300 acri, fornisce un rifugio sicuro per Spirit e altri cavalli selvaggi, permettendo loro di vivere in un ambiente naturale, lontano dalle minacce della cattività. Spirit è diventato un vero ambasciatore per la causa dei cavalli selvaggi, aiutando a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della loro conservazione e sulla protezione degli habitat naturali.

Leggi anche: Un cavallo fuggitivo “aspetta il treno” in stazione [+VIDEO]

Oggi, a 29 anni, Spirit gode di una vita tranquilla e dignitosa nel santuario, dove interagisce con altri cavalli e con i visitatori che accorrono a vederlo. Nonostante sia cresciuto in cattività, lo spirito selvaggio e indipendente che lo ha reso famoso continua a brillare, proprio come nel film, ed è un simbolo vivente della lotta per la libertà e la conservazione dei mustang selvaggi americani.

Share