Il ‘catfishing inverso’ è il nuovo trend di incontri a cui i single dovrebbero prestare attenzione

Un nuovo fenomeno: il catfishing inverso

 

Conosciamo tutti il catfishing: se qualcuno su un’app di incontri sembra troppo bello per essere vero, è probabile che lo sia. Ma sapete che bisogna stare attenti anche ai catfish al contrario? In pratica, le persone mettono in mostra le parti peggiori di sé per farle vedere a tutti. L’idea che sta alla base dell’esternare i propri scheletri nell’armadio fin dall’inizio è che è più probabile trovare un incontro genuino: dopo tutto, può solo migliorare, giusto?

La dottoressa Caroline West, esperta di amore e relazioni di Bumble, ha dichiarato a Stylist: “Come società, ci siamo abituati alle foto ‘perfette’: quando scorriamo i nostri feed di Instagram è probabile che ci imbattiamo in donne vestite in abiti aderenti, con bellissimi volti truccati o uomini che flettono i loro corpi. Negli ultimi tempi c’è stato un forte rifiuto nei confronti di questa perfezione; ora vediamo invece foto che catturano momenti normali della vita. Questa nuova mentalità si è diffusa nelle app di incontri, provocando la tendenza del ‘catfishing al contrario’, ovvero l’uso di immagini ‘imperfette’ per attirare i potenziali partner sulla propria personalità e non sul proprio aspetto”.

Leggi anche: Catfish al contrario: mette foto brutte su Tinder per stupire in positivo gli uomini dal vivo [+VIDEO]

Bisogna preoccuparsi? La risposta di un’esperta

Ma il catfishing al contrario è qualcosa di cui le persone in cerca di amore devono preoccuparsi? Parlando con Metro, la dottoressa Katherine, consulente capo dell’app di terapia intima Blueheart, ha affermato: “Se ci si deve preoccupare del catfishing inverso dipende dalle motivazioni che lo sottendono. Alcuni utenti potrebbero postare con insistenza foto di sé che non attirano un corteggiatore perché stanno cercando di proteggersi o perché il loro senso di sé potrebbe essere danneggiato da precedenti esperienze di appuntamenti. Se avete il dubbio che la persona con cui state chattando possa non essere esattamente ciò che dice di essere, fate una videochiamata per verificarla e ‘tranquillizzarvi’”.

Share