In Olanda si fa la spesa senza fretta: arrivano le casse lente
- Il governo olandese ha lanciato un progetto per ridurre la solitudine tra le persone anziane
- La metà degli over 75 del Paese riferisce di soffrire a causa dell’isolamento
- Per questo, sono state introdotte le cosiddette “casse lente”
- In questo modo, pagare la spesa diventa un’occasione per fare quattro chiacchiere con i cassieri
- A beneficiarne sono anche i lavoratori: ecco perché
Fare la spesa per voi è una totale perdita di tempo? Sappiate che non vale per chiunque. C’è chi, infatti, si gode questa attività considerandola come un’occasione di socializzazione. Stiamo parlando, nella fattispecie, degli anziani, che a causa del maggior tempo libero a disposizione e, spesso, per via della solitudine, trasformano ogni incombenza della vita quotidiana in un’opportunità per fare quattro chiacchiere.
Insomma, in un mondo in cui si va sempre più veloci, al punto che sono state introdotte le casse automatiche e, addirittura, i supermercati senza cassa, c’è chi rivendica il diritto a fare la spesa in modo più lento e rilassato. Per assecondare questo ritmo, sono nate le cosiddette “casse lente”. La novità è stata introdotta per la prima volta in Olanda dalla catena di negozi alimentari i Jumbo Supermarket, che ha aderito al progetto lanciato dal governo olandese per combattere la piaga dell’isolamento tra le persone della terza età. In Olanda, infatti, le persone con più di 75 anni sono ben 1,3 milioni, di cui la metà afferma di sentire il peso della solitudine.
Combattere la solitudine e lavorare a ritmi più umani: i benefici delle casse lente
L’intento del progetto che ha portato alla realizzazione delle casse lente è davvero nobile. Come spiegato da Colette Cloosterman-van Eerd, chief creative officer di Jumbo, l’obiettivo è quello di “aiutare le persone a stabilire un contatto reale con i cassieri. Un piccolo gesto, ma molto prezioso. I nostri negozi sono un importante luogo di incontro per molte persone e vogliamo giocare un ruolo nella riduzione della solitudine“.
Secondo le testimonianze, la novità è stata accolta favorevolmente anche dai lavoratori. I cassieri, infatti, si sono dimostrati ben contenti di sedere alle postazioni “relax” e conversare con i clienti. Questi ritmi di lavoro, infatti, sono stati descritti come più umani e benefici per la propria salute mentale.
Leggi anche: Il trucco dei prodotti sullo scaffale per incentivare alla spesa al supermercato
Grazie al successo ottenuto in Olanda, le casse lente si sono ben presto diffuse anche in Francia e nel Regno Unito. In Italia, invece, non sono ancora arrivate. E voi, usufruireste di questo servizio se fosse disponibile nel nostro Paese?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://medium.com/@donyarouzbehi/dutch-supermarket-starts-slow-checkout-lane-for-elderly-who-want-to-chat-d8168e6eec91
- https://www.grocerydive.com/news/aisles-abroad-dutch-grocer-jumbo-slow-chat-checkouts/645702/
- https://dorve.com/blog/ux-news-articles-archive/cx-jumbo-slow-checkout/