In Italia sono numerose le dimore private di grandi artisti diventate vere e proprie case museo visitabili. Entrare all’interno di queste strutture è un’esperienza affascinante e irripetibile, poiché consente di immergersi nella vita quotidiana e intima di grandi personalità che hanno arricchito il patrimonio culturale del nostro Paese, e non solo. Vi state chiedendo quali siano le case museo più belle? Partiamo all’insegna di un viaggio nel tempo per riscoprire l’universo privato delle grandi menti che vi hanno vissuto.
Avreste mai pensato di poter entrare nel luogo in cui Giacomo Leopardi si diede a uno “studio matto e disperatissimo” per ben 7 anni? La casa natale del grande poeta si trova a Recanati ed è interamente visitabile, biblioteca monumentale compresa. Lì troverete ad accogliervi ben 20.000 volumi, oltre che le “sudate carte” e gli oggeti personali dello straordinario artista.
Se amate il cinema, non potete perdervi una visita alla casa museo di Ugo Tognazzi, a Velletri, in provincia di Roma. In questa dimora, che l’attore e i suoi amici più intimi erano soliti chiamare “casa vecchia”, potrete immergervi nella vita e nelle passioni dell’artista e dell’uomo, entrando in contatto con la sua dimensione più intima e creativa.
Nel cuore di Firenze sorge la casa museo di Michelangelo Buonarroti, una residenza barocca in cui sono esposte numerose collezioni d’arte della famiglia, tra cui due celebri rilievi marmorei realizzati dallo scultore nella prima giovinezza.
Leggi anche: Le 20 migliori città d’arte in Europa: l’Italia non ha eguali
Infine, tra le dimore storiche da non perdere c’è la casa del più famoso navigatore di tutti i tempi: Cristoforo Colombo. L’edificio, costruito nel XV secolo, si trova appena al di fuori delle antiche mura medievali di Genova. Qui Colombo vi trascorse l’infanzia, vivendovi indicativamente dal 1455 al 1470. E voi, quali di queste case museo visitereste?
Share