Il nuovo casco da ciclismo a cronometro sembra uscito da “Balle spaziali”

È stato presentato in anteprima alla Tirreno-Adriatico

 

Il team sportivo professionale olandese Visma-Lease a Bike ha recentemente presentato l’Aerohead 2.0, un casco da ciclismo da cronometro con un design che sembra essere stato ispirato dalla commedia cult di Mel Brooks, Balle spaziali. Visma-Lease a Bike è nota per testare a fondo ogni innovazione che implementa, e il casco da ciclismo Aerohead 2.0 non è da meno. Il nuovo casco da cronometro è stato progettato e sviluppato in collaborazione con l’azienda americana Giro Sport Design e ha debuttato all’inizio di questo mese, durante la prima tappa della Tirreno-Adriatico, dove ha suscitato grande scalpore per la sua forma insolita.

Notevolmente più grande della maggior parte dei caschi da ciclismo a cronometro, l’Aerohead 2.0 ha una visiera enorme che potrebbe aiutare la visibilità quando si pedala a testa in giù, oltre ad ali più ampie e una punta anteriore allungata verso l’alto. È stato descritto come “ridicolo” e un “pugno nell’occhio”, ma Visma-Lease a Bike giura sulle sue qualità aerodinamiche. “L’aspetto è totalmente diverso, è un nuovo modo di pensare al casco aerodinamico e pensiamo davvero di aver trovato un grande miglioramento nel nostro intero sistema nei TT”, ha dichiarato Visma-Lease a Bike in un comunicato.

Secondo Visma-Lease a Bike, l’Aerohead 2.0 è conforme alle normative UCI

È stato incredibile lavorare per mesi sull’Aerohead II con Visma per raccogliere dati e misurazioni, spingendo i limiti del possibile per un casco da cronometro”, ha sostenuto il designer Ash Lewish. Il nuovo casco ha suscitato un tale scalpore nella comunità delle cronometro che l’Unione Ciclistica Internazionale, l’organo di governo di questo sport, ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che effettuerà un’analisi approfondita delle norme che regolano la progettazione e l’uso dei caschi da cronometro. Visma-Lease a Bike insiste sul fatto che l’Aerohead 2.0 è conforme alle normative UCI.

Leggi anche: Chi va in bici vive 2 anni in più e ne dimostra 8 in meno

Le prove a cronometro stanno diventando decisive quanto le tappe di montagna dei grandi giri, e quindi anche i guadagni più marginali forniti dall’equipaggiamento dei corridori sono cruciali per la vittoria di una squadra. Visma-Lease a Bike prevede di utilizzare il casco durante le prove a cronometro della stagione, ma il suo peso non lo farà apparire nei tratti in salita.

Share