Meccanico costruisce la carriola più veloce del mondo

Ha raggiunto il record di 84 km/h

 

Dylan Phillips, un meccanico di auto del Pembrokeshire, in Inghilterra, ha recentemente stabilito un nuovo Guinness dei primati per la carriola più veloce del mondo, con un marchingegno in grado di raggiungere una velocità di 84 km/h. L’idea di una carriola motorizzata superveloce è nata in un pub, dopo aver bevuto un paio di bicchieri, ma Dylan Phillips, da buon ingegnere qual è, ha deciso che era proprio il tipo di progetto folle a cui voleva lavorare. Il meccanico ha iniziato a lavorare sulla carriola nel suo capannone di Crymych, nel Pembrokeshire, e in breve tempo ha realizzato una versione di prova funzionante. Durante un giro di prova ha raggiunto i 60 km orari, e a quel punto ha iniziato a indagare sul record mondiale della carriola più veloce del mondo. Venne a sapere che il record del Guinness era di 74 km orari e decise che valeva la pena tentare di sfidarlo.

Alla fine ho costruito la carriola per divertimento. Facendo un po’ di pratica, ho raggiunto i 60 km orari e poi mi è stata posta la domanda se esistesse un record di velocità su terra”, ha raccontato Phillips. “Quindi si è trattato di scoprire che il record esisteva e di decidere di fare qualcosa con questa cosa idiota che avevo costruito”. Dopo aver armeggiato ancora un po’ con la sua pazza carriola, Dylan Phillips era pronto a sfidare il Guinness dei primati in occasione dell’evento Straightliners Speed Week 2024 all’Elvington Airfield nello Yorkshire. Dopo aver completato due passaggi attraverso un autovelox sul percorso di 100 metri, il meccanico inglese ha superato il vecchio record di velocità segnando un’incredibile velocità di 84 km/h.

Leggi anche: Shockwave: il camion con motore a reazione più veloce mai realizzato [+VIDEO]

Non ha sospensioni e ha i soli freni anteriori

La velocità di Phillips può non sembrare impressionante per un’auto o una moto, ma è incredibilmente veloce e pericolosa per una carriola senza sospensioni e con i soli freni anteriori. “È scomodo e terrificante”, ha detto Phillips. “Il problema è rallentare: ha solo i freni anteriori. Non sono mai sceso e non ho avuto incidenti, ma è solo scomodo. Ti fa male dopo un paio di giri perché non ha sospensioni e ti fa sballare”. Il record di Dylan è stato confermato dal Guinness dei primati, ma finora sono stati resi pubblici pochi dettagli tecnici sulla sua carriola motorizzata.

Share