Arriva la carne creata a partire dagli scarti del legno

Meat From Wood: una soluzione etica ed ecologica per il futuro del cibo

 

Meat from Wood è un nuovo progetto tutto italiano che promette di ricavare carne dagli scarti di un materiale di origine vegetale: il legno. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Prin 2022, vede la collaborazione dell’Università Milano-Bicocca e del Laboratorio The Protein Factory 2.0 dell’Università dell’Insubria.

In sostanza, gli esperti puntano a ricavare amminoacidi, ovvero le molecole organiche che costituiscono la struttura primaria delle proteine, dalla lignina. Questa sostanza è un polimero che si trova nelle pareti cellulari delle piante, e in particolar modo nel legno. Sebbene la sua presenza sia essenziale per garantire robustezza e struttura ai vegetali, la lignina viene spesso considerata un sottoprodotto indesiderato nei processi di produzione industriale di carta e biocarburanti. Proprio la sua ampia disponibilità e il suo basso costo, quindi, la rendono una materia prima ideale per l’attuazione di progetti innovativi come Meat From Wood.

Da materiali di scarto a risorse per l’industria alimentare

Vi chiedete come sia possibile trasformare il legno in carne. Il ricorso a processi biotecnologici di ultima generazione sarà in grado di depolimerizzare e coinvertire gli scarti in amminoacidi attraverso la produzione di cellule batteriche in grado di svolgere tutte le attività enzimatiche necessarie per la loro sintesi.

Secondo gli esperti, il progetto Meat From Wood potrebbe rappresentare una soluzione etica ed ecologica per il futuro dell’alimentazione. Infatti, la sua attuazione, oltre che scongiurare lo sfruttamento animale, consentirebbe di ridurre notevolmente l’impatto ambientale attraverso lo sfruttamento di risorse rinnovabili in modo estremamente creativo e intelligente.

Leggi anche: Le “batterie ad acqua” sono economiche, riciclabili e non esplodono [+VIDEO]

Sono ormai numerosi, infatti, gli studi che hanno messo in evidenza gli effetti insostenibili degli allevamenti intensivi, tra cui l’emissione di notevoli quantità di gas serra e il consumo di enormi quantità di acqua. E voi, cosa ne pensate di questo innovativo progetto? Assaggereste la carne creata a partire dagli scarti del legno per il bene del pianeta e degli animali?

Share