Solo per stomaci forti
- Ci sono alcune funzioni corporee che rappresentano dei veri e propri tabù
- Non sono solo quelle associate alla minzione e alla defecazione
- Altri prodotti del corpo umano, come cerume, caccole e sudore, infatti, non sono esattamente allettanti
- Scopriamo insieme di cosa sono fatti e come vengono prodotti
- Attenzione: è un articolo per stomaci forti
Non solo nobili argomenti, spesso la scienza si interessa di questioni un filino… repellenti. Riassumiamo le evidenze scientifiche più disgustose su alcune funzioni corporee, che sono state messe in luce dai ricercatori. Pronti a partire? Allora, è proprio il caso di dirlo, aprite bene le orecchie: sapevate che esistono due tipologie di cerume e che quella che produciamo dipende dal nostro DNA? Tendenzialmente, le persone di origine africana o caucasica hanno la varietà “umida”, mentre le popolazioni asiatiche ospitano più spesso quella “secca.
Da cosa è composta questa sostanza? Si tratta di un intricato miscuglio di pelle morta, residui di peli, scarti vari e secrezioni prodotte da alcune ghiandole note come ceruminose. Inutile negare: a chiunque, almeno una volta nella vita, è capitato di trovare una strana lanuggine nell’ombelico. Di cosa si tratta e, soprattutto, da dove viene? Questo bizzarro materiale è composto semplicemente dalle fibre dei vestiti, catturate, trattenute e appallottolate dai peli in corrispondenza della pancia.
Dalle caccole al sudore
Cambiamo argomento, ma rimaniamo nell’ambito del disgustoso: avete presente le pepite verdi che si trovano nel naso? L’abitudine di estrarle dalle narici direttamente con le dita riguarda ben il 96,5% della popolazione. Le ragioni per cui ci si dedica a questa nobile attività sono svariate: dal tentativo di respirare meglio a quello di rimuoverle per fini estetici, fino alla golosità.
Ebbene sì: c’è chi ne ama il sapore. Dopotutto, si tratta di un’ottima fonte di proteine, lipidi, carboidrati e sali minerali. Di cosa è fatto, invece, il sudore? Non è semplicemente acqua che evapora dal nostro corpo. Questo liquido, infatti, contiene nickel, ferro, zinco, piombo, rame, ma anche cloruri e urea, una sostanza che espelliamo attraverso l’urina. Incredibile ma vero, il sudore è un mezzo molto potente per comunicare le nostre emozioni.
Leggi anche: Gli scienziati avvertono: ecco perché non dovresti mangiare le tue caccole
Uno studio, infatti, ha chiesto dei partecipanti di annusare una maglietta indossata da chi aveva subito un forte spavento, sudando di terrore. I volontari, dopo aver inalato l’odore dell’indumento, hanno assunto un’espressione di paura, ben diversa da quella disgustata che si è impressa sui loro volti quando hanno annusato dei calzini sudati. E voi, quali funzioni del corpo ritenete più disgustose?!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/scienza/salute/i-segreti-piu-disgustosi-sul-corpo-umano
- https://health.howstuffworks.com/human-body/parts/10-grossest-things-body.htm
- https://www.webmd.com/balance/features/grossology-science-disgusting