Gli alloggi offrono spazi ristretti dove dormire e non sono indicati per chi soffre di claustrofobia
- I capsule hotel sono degli alberghi in Giappone che offrono letti in capsule disposte in fila e impilate le une sulle altre
- Per le docce e i bagni ci sono servizi condivisi su ogni piano dell’hotel
- Gli hotel forniscono anche distributori automatici di cibo, sale per guardare la tv e sale lavanderia
- Si tratta di alloggi molto economici per viaggiatori che vogliono riposarsi qualche ora o una notte
- Di solito i capsule hotel sono divisi per soli uomini o sole donne e sono pochi quelli misti
I capsule hotel rappresentano l’immagine che molti hanno del Giappone: uso intensivo dello spazio, ingegnosità tecnica e atmosfere futuristiche. Si tratta di hotel dove si può dormire a basso costo pagando un letto senza una stanza vera e propria.
Le capsule sono senza porte
Ogni ospite occupa una capsula, una specie di loculo delle dimensioni del letto, chiuso con una tenda. Sicuramente un alloggio non adatto a chi soffre di claustrofobia. Le capsule sono disposte in fila e le une sulle altre. Non ci sono porte poiché sarebbe pericoloso chiudere una persona in uno spazio così piccolo. Spesso (ma non sempre) gli spazi hanno l’aria condizionata e le prese di corrente per caricare i dispositivi elettronici, mentre gli effetti personali vengono custoditi in un armadietto fornito dall’hotel. Per le docce e i bagni ci sono servizi condivisi su ogni piano dell’hotel. Ci sono poi anche sale con poltrone dove guardare la tv o leggere e intrattenersi e distributori automatici di cibo e bevande, sale lavanderia.
Il primo capsule hotel è stato aperto a Osaka nel 1979, diffondendosi poi in tutto il Giappone e in altre parti del mondo. Nel paese del Sol Levante questi alloggi sono popolari tra i viaggiatori con un budget limitato o tra le persone che hanno perso l’ultimo treno per tornare a casa e hanno bisogno di un posto dove riposarsi per qualche ora.
Leggi anche Il bar in Giappone dove è vietato parlare, anche per ordinare [+VIDEO]
Il servizio spesso offre anche un asciugamano e un pigiama che dovranno essere restituiti alla partenza. Di solito i capsule hotel sono divisi per soli uomini o sole donne e sono pochi quelli misti, dove però c’è comunque la separazione dei sessi per ogni piano.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.com/life/hotel-capsula-japon-1341642
- https://www.gotokyo.org/en/story/guide/a-guide-to-capsule-hotels-in-japan/index.html
- https://www.japan-guide.com/e/e2025_capsule_hotels.html