L’uccello cappuccino, un uccello esotico che si trova nelle giungle del Sud America, è famoso per avere uno dei canti di accoppiamento più bizzarri dell’intero regno animale. I cappuccini hanno un aspetto piuttosto particolare. Hanno un piumaggio marrone chiaro che diventa arancione brillante sul ventre e una testa calva da avvoltoio ricoperta di pelle blu. Il contrasto tra il ricco piumaggio e la testa senza peli è sorprendente e rende l’aspetto insolito, ma vi dimenticherete del suo strano aspetto quando ascolterete il suo canto di accoppiamento.
Chiamare “canto” il suono che esce dal becco di questo uccello durante la stagione dell’accoppiamento sembra un po’ esagerato, perché non assomiglia affatto al cinguettio melodioso di un usignolo o di un tordo. Descrivere il canto d’accoppiamento del maschio di cappuccino è molto difficile, perché ha un suono molto particolare. Tuttavia basta far volare la fantasia ed ecco che è servivo un accostamento bizzarro. Alcuni lo hanno infatti paragonato al rozzo muggito di una mucca seguito dal rumore di una motosega. La somiglianza con il muggito dei bovini ha fatto guadagnare al cappuccino il soprannome di “uccello dei vitelli”.
Leggi anche: Chiedono alla mamma di mandare loro un uccellino quando sarà in Paradiso: ecco cosa succede [+VIDEO]
Durante la stagione degli amori, i cappuccini maschi si riuniscono in grandi gruppi e cercano di attirare le potenziali compagne con il loro canto “maestoso”. Producono le loro melodie uniche inspirando aria e immagazzinandola in sacchi d’aria situati ai lati del collo. Quando i sacchi sono pieni, si piegano all’indietro e producono il loro bizzarro canto. Non c’è da stupirsi dunque che il canto di accoppiamento dell’uccello cappuccino sia considerato una delle vocalizzazioni più incredibili e strane del mondo aviario.
Share