Operai scavano in un cantiere e trovano un tesoro di monete del 1600 [+FOTO]

Il tesoro ritrovato in Germania è composto da talleri tedeschi e scudi di origine italiana

 

Alcuni operai che lavoravano in un cantiere a Wettin, in Germania, scavando una trincea hanno trovato una collezione di 285 monete d’argento appartenenti ad un periodo storico compreso tra il 1499 e il 1652. Il cantiere per la realizzazione di una nuova linea fognaria si trovava all’interno di un’antica fattoria costruita nella seconda metà del 1500 o l’inizio del 1600. L’edificio è un dei più antichi di Wettin e quindi di notevole importanza per la storia della città.

Monete di varia provenienza

Il tesoro di monete era sepolto nel cortile della fattoria, ad una profondità di circa 50 centimetri nel suolo. Le monete giacevano raggruppate nel terreno senza alcun contenitore, ma la loro disposizione compatta fa presumere che fossero racchiuse in un recipiente organico, come una borsa, che si è decomposto nel tempo.

Le monete sono nella maggior parte talleri tedeschi coniati dal Sacro Romano Impero, ma ci sono anche diverse monete straniere, tra cui uno scudo italiano del 1630 di Odoardo Farnese e un tallero del 1620 del granduca di Toscana Cosimo II de’Medici.

Leggi anche Scoperto un tesoro di monete di 300 anni fa nascosto da un truffatore polacco

Gli esperti ritengono che il tesoro sia stato probabilmente sepolto dopo la fine della Guerra dei Trent’anni (1618-1648), un conflitto combattuto in gran parte nell’Europa centrale e che provocò circa 8 milioni di morti. In base alla ricostruzione, le monete appartenevano a Johann Dondorf, che fu governatore di Wettin alla fine del 1660 e considerato uno dei personaggi più ricchi della città. Dondorf traeva profitto dall’agricoltura, dai diritti di viticoltura e dalla produzione di birra.

Share