Il Guinness dei primati è un libro edito dal lontano 1955 che, con cadenza annuale, racchiude tutti i record conquistati dalle persone di ogni angolo del pianeta, compresi quelli più bizzarri. Quello di cui stiamo per raccontarvi rientra decisamente in questa categoria. Ad accaparrarsi lo sbalorditivo primato è stata la giornalista ghanese Afua Asantewaa Aduonum, che si è cimentata nella maratona di canto più lunga della storia.
La sua ugola, infatti, ha vibrato per ben 110 ore di fila, dando luogo a un concertino che dalla mezzanotte del 24 dicembre si è protratto per giorni. Il repertorio della donna dei record ha incluso centinaia di canzoni tradizionali ghanesi, che hanno allietato gli spettatori del villaggio Akwaaba, ad Accra, dove è stato allestito un palco per l’occasione. Tra il numeroso pubblico, è intervenuto anche il vicepresidente ghanese Mahamudu Bawumia, accorso per portarle tutto il suo sostegno. L’evento, inoltre, è stato trasmesso dalla televisione nazionale, con numerosi e prolungati collegamenti.
Con la sua straordinaria performance, la giornalista ha battuto il precedente record, conquistato da Sunil Waghmare, un indiano che nel 2012 riuscì a cantare per 105 ore di fila. A precederlo, pensate un po’, era stato l’italiano Leonardo Polverelli, cantautore, polistrumentista e autore musicale. Nel 2011, l’artista classe 1969 cantò ininterrottamente per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi, esibendosi all’interno del cinema Astra di Pesaro.
Cambiando record pur rimanendo in ambito musicale, non mancano i primati particolari che testimoniano l’incredibile talento e la forza di volontà dei partecipanti. Il batterista portoghese Carlos Santos, ad esempio, ha suonato la batteria per 133 ore e 3 minuti consecutivi.
Leggi anche: Questa donna ha battuto il Record per il maggior numero di chip nel corpo
Per non parlare, poi, della boyband messicana CD9, i cui cinque membri, in occasione dell’uscita dell’edizione speciale del loro album “Evolution” hanno firmato consecutivamente 6194 copie.
Share