Afua Asantewaa Aduonum: la donna dei record con l’ugola d’oro
- Sul palco del villaggio ghanese Akwaaba, ad Accra, si è tenuta una performance a dir poco unica nel suo genere
- La giornalista Afua Asantewaa Aduonum ha cantato per ben 110 ore di fila
- Grazie alla sua impresa ha conquistato il Guinness World Record, battendo il precedente detentore del primato, crollato dopo 105 ore di canto ininterrotto
- In passato, il primato è appartenuto anche a un italiano
- Si tratta del musicista Polverelli, che nel 2011 cantò continuativamente per ben 101 ore, 59 minuti e 15 secondi
Il Guinness dei primati è un libro edito dal lontano 1955 che, con cadenza annuale, racchiude tutti i record conquistati dalle persone di ogni angolo del pianeta, compresi quelli più bizzarri. Quello di cui stiamo per raccontarvi rientra decisamente in questa categoria. Ad accaparrarsi lo sbalorditivo primato è stata la giornalista ghanese Afua Asantewaa Aduonum, che si è cimentata nella maratona di canto più lunga della storia.
La sua ugola, infatti, ha vibrato per ben 110 ore di fila, dando luogo a un concertino che dalla mezzanotte del 24 dicembre si è protratto per giorni. Il repertorio della donna dei record ha incluso centinaia di canzoni tradizionali ghanesi, che hanno allietato gli spettatori del villaggio Akwaaba, ad Accra, dove è stato allestito un palco per l’occasione. Tra il numeroso pubblico, è intervenuto anche il vicepresidente ghanese Mahamudu Bawumia, accorso per portarle tutto il suo sostegno. L’evento, inoltre, è stato trasmesso dalla televisione nazionale, con numerosi e prolungati collegamenti.
Quando vale il detto “È sempre la stessa musica”
Con la sua straordinaria performance, la giornalista ha battuto il precedente record, conquistato da Sunil Waghmare, un indiano che nel 2012 riuscì a cantare per 105 ore di fila. A precederlo, pensate un po’, era stato l’italiano Leonardo Polverelli, cantautore, polistrumentista e autore musicale. Nel 2011, l’artista classe 1969 cantò ininterrottamente per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi, esibendosi all’interno del cinema Astra di Pesaro.
Cambiando record pur rimanendo in ambito musicale, non mancano i primati particolari che testimoniano l’incredibile talento e la forza di volontà dei partecipanti. Il batterista portoghese Carlos Santos, ad esempio, ha suonato la batteria per 133 ore e 3 minuti consecutivi.
Leggi anche: Questa donna ha battuto il Record per il maggior numero di chip nel corpo
Per non parlare, poi, della boyband messicana CD9, i cui cinque membri, in occasione dell’uscita dell’edizione speciale del loro album “Evolution” hanno firmato consecutivamente 6194 copie.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dw.com/en/guinness-world-record-attempt-ghanaian-sing-a-thon-ends/a-67842237
- https://www.myjoyonline.com/sing-a-thon-afua-asantewaa-exceeds-guinness-world-record/
- https://www.pulse.com.gh/news/filla/ghanaian-journalist-gets-guinness-world-records-approval-to-sing-for-117-to-120-hours/9xl17t6