Il cannolo più lungo del mondo è siciliano: è lungo più di 21 metri

Si è dovuto aspettare oltre un anno per la convalida del record

 

Amate i cannoli siciliani? Immaginate di trovarvi davanti ad uno che misura 21 metri e 43 centimetri. Un vero e proprio record che è stato realizzato l’11 settembre 2022, a Caltanissetta. L’impresa del cannolo più lungo del mondo è opera di circa un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, guidati del maestro pasticcere Lillo Defraia.

Un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, oltre al sostegno della Città di Caltanissetta e di vari partner pubblici e privati. Luigi Li Veli e Robert Sherman, esperti di procedure Guinness World Records hanno coadiuvato Lillo Defraia e tutto il pool operativo per arrivare alla certificazione del record. Un’operazione che non si è rivelata affatto facile, tanto che la conferma da parte del Guinness World Records è arrivata dopo più di un anno di attesa. L’ente ha infatti riconosciuto e convalidato il record il 22 gennaio 2024.

Leggi anche: Turisti tedeschi bevono 1.254 birre in 2 ore e mezzo: è record

4 anni di lungo lavoro corale

Ma facendo un passo indietro nel tempo, per realizzare il cannolo più lungo del mondo c’è stato un lavoro corale durato 4 anni. Il maestro pasticcere Lillo Defraia insieme al past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto di Silvestro, hanno condiviso la gioia della convalida del record, sottolineando che il cannolo più lungo del mondo è ufficialmente siciliano. Inoltre hanno espresso la propria gratitudine a tutti coloro i quali hanno contribuito all’evento, compresi volontari e sponsor. Per quanto riguarda i dettagli sulle ultime fasi di convalida del record, sarà allestita una conferenza stampa al Palazzo di Città di Caltanissetta dove saranno presenti il sindaco Roberto Gambino e i rappresentanti istituzionali del territorio.

Share