Anche i cani sentono il dolore emotivo e possono manifestare una vasta gamma di emozioni simili agli esseri umani. Possono anche avvertire la perdita di una persona cara, affrontando le conseguenze psicologiche che questo comporta.
«La perdita di una persona a cui sono legati può essere un grande shock per i cani in quanto si sperimentano un cambiamento di abitudini e routine a cui non sono abituati» ha dichiarato a Newsweek Lorna Winter, direttrice di Dog Behavior Training Charter. Il dolore può essere causato non solo da una morte ma anche da un abbandono o da una separazione dalla persona che per l’animale era il suo punto di riferimento, oppure dalla perdita di un altro animale, di solito un cane, a cui era molto legato.
Quando il cane vive un lutto lo si capisce da una serie di segnali, tra cui i più evidenti sono la letargia, la perdita di appetito, i cambiamenti nel comportamento, la mancanza di interesse per attività che di solito lo stimolavano.
In questi casi Winter consiglia di stare molto vicini al proprio cane. «Quando una persona cara tocca e coccola il cane produce in lui l’ossitocina che migliora l’umore». La professionista suggerisce anche di trascorrere più tempo del solito con il proprio amico a quattro zampe, continuando sempre ad accarezzarlo e coccolarlo, per alleviare nell’animale la sensazione di vuoto e di solitudine.
Kaelee Nelson, comportamentista cinofila, ha aggiunto che se il cane ha un oggetto particolare, come un capo di abbigliamento, che gli ricorda la persona da cui si è separato o che è morta, dovrebbe essergli lasciato come conforto. Inoltre è fondamentale ripristinare nella giornata del cane la routine, che aiuta a calmare le proprie emozioni. Le sue giornate dovranno quindi essere scandite da attività ad orari fissi, come il pasto o la camminata o il gioco. Questo aiuta a fornire sicurezza in un periodo di confusione.
Leggi anche Ha 31 anni ed è il cane più anziano del mondo: la storia di Bobi
«L’esercizio fisico è un ottimo antistress per i cani, quindi è utile portali a fare passeggiate per aiutarli a distrarsi e rilassarsi quando sono a casa», ha affermato Winter. Anche dare loro qualcosa da masticare funziona da calmante, poiché la masticazione aiuta a rilasciare endorfine. Anche il gioco ha un’importanza fondamentale: trascorrere del tempo con altri cani in attività divertenti che prevedono anche del movimento, aiuta distrarli e a mantenerli fisicamente sani.
Share