Cane inizia a soffocare: veterinaria lo salva con un solo gesto

Come salvare un cane che sta soffocando

 

I proprietari di Clyde, un pastore tedesco di 5 anni, lo hanno portato di corsa in una clinica veterinaria dopo che il cane aveva iniziato a soffocare con un giocattolo di gomma. La dottoressa Margaret Hunt non ha perso tempo. Subito è salita sull’animale e ha applicato una tecnica che non è la Heimlich ma ha lo stesso obiettivo. Immediatamente la sua mossa ha funzionato, con il giocattolo che è uscito dalla bocca del cane. La donna ha raccontato: “Ci siamo tutti rallegrati. Eravamo tutti piuttosto su di giri”.

La tecnica utilizzata da Hunt per salvare Clyde si chiama XXT, che sta per tecnica di estrazione esterna. “Il giocattolo è saltato fuori. Ha funzionato molto bene e siamo tutti molto soddisfatti”. Sebbene la manovra di Heimlich possa funzionare in alcuni casi in cui un cane sta soffocando, così come la rimozione di un oggetto con il forcipe, l’esecuzione di una pulizia delle dita o la respirazione di soccorso, la XXT “è indicata per l’ostruzione completa delle vie aeree di una palla o di un oggetto simile in un paziente incosciente”.

Come eseguire la manovra XXT

Il cane deve essere posizionato sul dorso, con la schiena appoggiata al pavimento. Bisogna mettersi a cavalcioni sul cane, regolandovi in base alle sue dimensioni. Poi si deve posizionare la testa in “posizione allineata” con le vie aeree parallele al pavimento. A questo punto è necessario identificare quindi i punti di riferimento del cane: la trachea, che è un tubo ad anello, la posizione del pallone e la mandibola, che è la mascella a forma di V del cane. Con le mani si deve creare una forma di diamante aperto. Bisogna dunque posizionare i pollici su entrambi i lati della trachea, sotto la palla o l’oggetto e afferrare la “V” della mandibola usando labbra e guance per proteggere le dita.

Leggi anche: Cani manipolatori: ecco come ottengono quello che vogliono

Poi si deve spingere con un colpo a J verso il basso e verso l’esterno contro la palla finché non viene espulsa dalla bocca. Dopodiché, si deve fornire due respiri di soccorso. Se il cane non risponde, iniziare la rianimazione cardiopolmonare. Ovviamente queste informazioni sono fornite solo a scopo generale e non sostituiscono i consigli del proprio veterinario. Clyde non è il primo cane che viene ripreso mentre riceve la tecnica XXT, che viene eseguita dai veterinari di tutto il Paese.

Share