Le persone si dividono in due categorie: chi ama i cani e chi non resiste al fascino felino. Siete indecisi e non sapete da quale parte schierarvi? Fortunatamente, la scienza arriva in vostro soccorso. Numerose ricerche, infatti, hanno contribuito a tracciare dei veri e propri identikit di cinofili e gattofili. Uno studio condotto da Samuel Gosling, docente di psicologia all’Università di Austin in Texas, ha svelato alcuni tratti della personalità degli amanti di Fido e micio.
I primi sono estroversi e scrupolosi; i secondi, invece, risultano timidi, nevrotici e curiosi. Un’ulteriore caratteristica di chi preferisce i cani riguarda il bisogno di tenere tutto sotto controllo. I felino-dipendenti, invece, riescono con più facilità ad aprirsi agli imprevisti e all’inatteso. Un’ulteriore ricerca pubblicata sul Human-Animal Interaction Bulletin ha svelato che gli amanti dei cani sono più attenti alle regole e ai legami sociali rispetto a chi stravede per i gatti. Questi ultimi, infatti, risultano più indipendenti, maggiormente portati al pensiero astratto e persino mediamente più intelligenti.
Un’ulteriore caratteristica che può permetterci di differenziare chi preferisce Fido e chi, invece, non può fare a meno dei mici, riguarda la propensione al dinamismo. Coloro che hanno una indubbia preferenza per i cani risultano più vivaci ed energici. Gli amanti dei mici, invece, risultavano più sensibili, pacati e riflessivi.
Il fatto di propendere per l’uno o per l’altro quattro zampe, poi, ci espone anche a una serie di pregiudizi. Infatti, gli scienziati hanno scoperto che i padroni dei mici vengono percepiti dalle donne che usano le app di dating come meno attraenti e virili rispetto a coloro che possiedono un cane.
Leggi anche: Chi è più intelligente il cane o il gatto? Ecco cosa dice la scienza
Per questa ragione, la maggior parte del campione femminile ha dichiarato di preferire le frequentazioni con i proprietari di Fido. E voi, quale animale preferite tra cane e gatto? E soprattutto, credete che le ricerche scientifiche abbiano colto nel segno, associando a cinofili e gattofili tratti ben precisi della personalità?
Share