Hosun, un cane sudcoreano che aveva subito gravi ferite e che si pensava fosse morto dopo essere stato investito da un camion, ha guadagnato uno status leggendario dopo essere uscito dalla sua tomba e aver camminato verso casa. Hosun, il “cane miracoloso”, è balzato agli onori della cronaca in Corea del Sud sei anni fa, dopo aver subito un terribile incidente stradale ed essere tornato dalla morte. Era solo un cucciolo di quattro mesi quando fu investito da un camion vicino alla casa dei suoi proprietari, nella città di Yeongcheon, e le sue ferite erano così gravi che un vicino che la trovò sul ciglio della strada la credette morta. L’uomo ha seppellito Hosun in una fossa poco profonda in un campo vicino e ha dato la brutta notizia ai proprietari quando sono tornati a casa.
Tuttavia quattro giorni dopo i proprietari di Hosun hanno sentito il lamento di un animale provenire da un fosso sul ciglio della strada vicino alla loro casa e sono rimasti scioccati nel trovare il loro amato animale, terribilmente ferito, ma vivo. La povera cagnolina aveva le zampe posteriori rotte a causa dell’incidente stradale e riusciva a malapena a sostenere il peso sulle zampe anteriori. Gli stupiti proprietari di Hosun le hanno dato un po’ d’acqua e l’hanno portata dal veterinario, che le ha diagnosticato fratture multiple al bacino e alle zampe posteriori. Il veterinario non ha saputo spiegare come il cane sia riuscito a strisciare fuori dalla tomba e a tornare a casa.
La notizia del ritorno miracoloso di Hosun divenne la chiacchiera della città nel suo quartiere e alcuni credettero che fosse tornata in vita come una divinità reincarnata. La leggenda si diffuse e in breve tempo i produttori del programma televisivo di successo “What on Earth” bussarono alla porta dei suoi proprietari chiedendo dettagli. Nel 2018, in Corea del Sud è andato in onda un episodio sulla straordinaria storia di questa cagnolina, che ha consolidato la sua fama di cane miracoloso. “Mi è venuta la pelle d’oca su tutta la testa perché pensavo fosse morta” ha ricordato la proprietaria di Hosun a proposito del giorno in cui ha trovato la cagnolina tutta coperta di fango che si lamentava da un fosso a circa 80 metri da casa sua.
Leggi anche: Il tuo cane “assorbe” la tua stessa personalità: lo conferma la Scienza
Ma come ha fatto a “tornare in vita”? Un esperto di animali interpellato dal programma televisivo ha teorizzato che Hosun deve aver perso i sensi a causa dell’impatto con il camion e, poiché l’uomo che l’ha seppellita l’ha fatto in una fossa poco profonda, è stata in grado di scavare con le sue zampe e poi strisciare lentamente verso la sua casa. È stata fortunata ad avere dell’acqua nel fosso in cui è stata trovata, altrimenti probabilmente non sarebbe sopravvissuta. La storia di Hosun ha commosso milioni di persone in Corea del Sud, tra cui un chirurgo osseo veterinario che ha contattato i proprietari e si è offerto di operarla per rimettere a posto le ossa e prevenire future disabilità. È stata una guarigione difficile, ma Hosun ce l’ha fatta ed è riuscita a riacquistare il pieno uso di tutte e quattro le zampe. Sono passati sette anni dal “ritorno dalla morte” di Hosun, che vive la sua vita migliore con i suoi affettuosi proprietari. Ha ancora una leggera disabilità dovuta alle gravi ferite riportate, ma può ancora correre per la casa di famiglia e gode di un’esistenza piena e felice.
Share