Cane dà fuoco a una casa dopo aver masticato una batteria al litio portatile [+VIDEO]

Tutti gli animali sono riusciti a salvarsi

 

Un video della telecamera di sorveglianza rilasciato dai Vigili del Fuoco di Tulsa mostra il momento in cui un cane non sorvegliato ha appiccato un incendio in casa masticando un pacco di batterie al litio. Ripreso a maggio di quest’anno, lo scioccante filmato mostra un cane che mastica con disinvoltura una batteria portatile agli ioni di litio lasciata a portata di mano dal padrone. A un certo punto, la batteria perforata inizia a fare scintille e poi a prendere fuoco, costringendo l’autore canino, così come un altro cane e un gatto che stavano sonnecchiando nelle vicinanze, a scappare per salvarsi. Fortunatamente, tutti gli animali sono riusciti a fuggire attraverso una porta per cani e non hanno subito danni, ma l’incendio ha provocato notevoli danni alla casa.

I vigili del fuoco stanno ora utilizzando il video come monito a non lasciare le batterie al litio alla portata di bambini e animali domestici. Un portavoce del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Tulsa ha dichiarato che, nonostante i danni significativi causati dall’incendio, le cose sarebbero potute andare molto peggio se ci fossero state persone che dormivano all’interno o se non ci fosse stato modo di far scappare i poveri animali. È bastato un attimo perché il materasso su cui il cane stava masticando il pacco batteria prendesse fuoco e le fiamme si sono rapidamente propagate ad altre superfici infiammabili.

Leggi anche: Arriva la batteria che non si scarica mai: dura 50 anni

Il suggerimento dei Vigili del Fuoco

Quando questa energia viene rilasciata in modo incontrollato, può generare calore, produrre gas infiammabili e tossici e persino portare a esplosioni” ha dichiarato Andy Little dei Vigili del Fuoco a proposito dell’energia contenuta nelle batterie al litio ingannevolmente compatte. “È fondamentale attenersi alle linee guida del produttore quando si usano le batterie agli ioni di litio, utilizzando solo caricabatterie approvati e conservandole fuori dalla portata di bambini e animali domestici”.

Share