Il caminetto acceso è tra i contenuti più visti su Netflix durante le feste

Due video di caminetti accesi sono rientrati tra i cinque programmi più visti sulla piattaforma di streaming

 

Sotto le feste si ha più tempo per stare a casa e coltivare le proprie passioni, come ad esempio vedere qualche film o serie tv. L’offerta è molto varia sulle piattaforme di streaming. In particolare su Netflix spopolano le serie tv e si potrebbe pensare che siano i contenuti più visti nel periodo di Natale, soprattutto le nuove uscite come l’ultima serie di The Crown.

La Slow Tv

Invece a sorpresa tra i contenuti in cima alla classifica ci sono dei caminetti accesi. I video rientrano in quella che è conosciuta la “Slow Tv”, che offre scene riprese in tempo reale dall’effetto rilassante. Tra i primi cinque programmi più visti ci sono ben due caminetti: “Il caminetto per la tua casa: edizione classica”, al secondo posto dopo la nuova commedia speciale di Ricky Gervais “Armageddon”. “Il caminetto per la tua casa: edizione legno di betulla”, in cui si ascolta il crepitare del legno nella fiamma viva, si è piazzato al quarto posto, dietro alla serie in lingua spagnola “The Manny” e prima dell’adattamento di Wattpad “My Life With the Walter Boys”, che si è classificato quinto.

Ma perché un caminetto acceso ha avuto così tanto seguito sulla piattaforma di streaming? Il contenuto video di oltre un’ora è adatto alle feste di Natale, ricrea un’ambientazione accogliente nelle case che non hanno un camino vero e, grazie alle tv ad alta definizione, si ottiene un quadro virtuale molto realistico dove si può anche ascoltare il crepitio della legna.

Programmi dall’effetto rilassante

Tra i contenuti di Slow Tv ci sono anche il video di un viaggio in treno di sette ore con il panorama visto dal finestrino, o un fondale marino con i pesci che nuotano, o l’acqua che scorre placida in un torrente.

Leggi anche Cinque trucchi di Netflix che non conosci, incluso un pulsante misterioso

La Slow TV non è un’invenzione nuova, ma ha avuto un boom nel 2020. In concomitanza con la pandemia e l’impossibilità di uscire a causa del lock down, di poter camminare per strada o andare in montagna, sono diventati popolari i contenuti con realtà urbane e naturali momentaneamente precluse. Da allora, queste proposte sono consigliate per rilassarsi e staccare la spina dalle giornate frenetiche.

Share