Cameriera sostiene: “Se non puoi permetterti di lasciare la mancia, non mangiare fuori”

Secondo lei chi non può permettersi di lasciare una mancia del 20% “non merita di mangiare fuori”

 

Una cameriera ha espresso opinioni molto forti sulle mance, sostenendo che se le persone non possono permettersi di farlo, “non meritano di mangiare fuori”. Le sue parole hanno diviso il web. Mentre in molti paesi il gesto è discrezionale, negli Stati Uniti non solo è previsto, ma qualsiasi cosa inferiore al 20% è considerata scadente. In un suo post, la cameriera ha spiegato come si affidi alle mance per sopravvivere in quanto guadagna 3,63 dollari. Lillie ha affermato: “Potete lamentarvi e dirmi che il mio datore di lavoro dovrebbe pagarmi un salario più alto quanto volete, ma siamo in America e non è quello che sta succedendo, ok? Il ristorante in cui lavoro mi paga 3,63 dollari. Il mio guadagno, il mio stipendio, deriva dalle mance”.

Ha poi spiegato che il cibo è più economico “perché ci si aspetta la mancia”. Poi ha espresso la sua conclusione molto controversa: “Non meriti di mangiare fuori se non puoi permetterti di lasciare la mancia. È la stessa cosa con una tata. Se non puoi permetterti di pagare un intero stipendio a qualcuno, non ti meriti una tata. Se non puoi permetterti di dare la mancia, non meriti di mangiare fuori. Ordinate da portar via o andate da un McDonald’s. E a tutti quelli che dicono che dovremmo essere pagati un’ora in più…. Ok? Ma non è così. Se non lasciate la mancia peggiorerete solo la vostra esperienza di ristorazione!”.

Leggi anche: Dà una mancia generosa alla cameriera, poi la ritratta: era solo per far colpo all’appuntamento

Tra i commenti c’è chi le ha dato torto e chi ragione

Molti commentatori hanno simpatizzato con Lillie, ma non hanno gradito il modo in cui ha espresso il suo punto di vista e le hanno anche suggerito di cercare un nuovo lavoro. Uno ha scritto: “Io lascio sempre la mancia, ma tutta questa storia del diritto è assurda, come trovare un altro lavoro che non richieda di andare in giro e che ti paghi bene all’ora”. Un altro ha fatto eco a questo sentimento, asserendo: “Se non puoi vivere con la paga del tuo lavoro, trovati un altro lavoro. Questo è ridicolo”. O ancora: “Senza offesa, ma trovati un altro lavoro”. Tuttavia un altro utente ha condiviso la sua battaglia, dicendo che viene pagato 2,13 dollari l’ora “e non riceviamo letteralmente nessuna busta paga”.

Share