Cambio di stagione: i consigli per organizzare l’armadio

Commenti Memorabili CM

Cambio di stagione: i consigli per organizzare l’armadio

| 27/03/2024
Fonte: Pxhere

Il metodo giapponese Marie Kondo per il cambio di stagione

  • Il temutissimo momento è arrivato: occorre fare il cambio di stagione
  • Questa operazione provoca stress e ansia in molte persone
  • Le parole chiave che dovrebbero guidarci in questa attività sono organizzazione e ottimizzazione
  • Il metodo giapponese Marie Kondo arriva in nostro soccorso
  • Ecco come fare il cambio di stagione senza restare seppelliti sotto a centinaia di indumenti

 

La primavera è arrivata, ma scommettiamo che – complici la pigrizia e il meteo decisamente umorale – non avete ancora fatto il cambio di stagione. Se il solo pensiero vi suscita ansia e angoscia, non lasciatevi abbattere: ecco alcuni preziosi consigli per organizzare l’armadio in modo pratico, semplice e veloce. La prima cosa da fare in occasione di questa stressante operazione è buttare via tutto ciò che non è più necessario.

Avete mai sentito parlare del metodo giapponese Marie Kondo? Secondo questo approccio, fare il cambio di stagione significa principalmente liberarsi di tutti i capi superflui, che non indossiamo più perché non ci piacciono o non ci fanno sentire a nostro agio. Il secondo consiglio da seguire è quello di procedere per categoria: focalizzarsi su diverse tipologie di indumenti alla volta ci consentirà di affrontare con maggior ordine e organizzazione, evitando di seppellire letto e suppellettili della nostra stanza sotto un groviglio inestricabile di vestiti.

Parole d’ordine: organizzazione e ottimizzazione degli spazi

Dopo aver accuratamente ispezionato il guardaroba e selezionato gli indumenti che desideriamo tenere, organizzandoli per categorie, non ci resta che sistemarli nuovamente nell’armadio. No, buttarli alla rinfusa per poi chiudere le ante alle nostre spalle non è sufficiente: occorre assegnare un posto univoco e pratico a ogni tipologia.

In questo modo, quando avremo bisogno proprio di quel paio di pantaloni che si abbinano perfettamente con quella maglietta, sapremo esattamente dove trovarli. Gli indumenti che avete deciso di tenere sono troppi, al punto che vi sembra che il vostro guardaroba stia per scoppiare? Provate a piegarli applicando il metodo Konmari.

Leggi anche: Ecco perché bisognerebbe sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Questa strategia consiste nell’apendere solo camicie, giacche e vestiti che tendono facilmente a sgualcirsi. Il resto, potrà essere piegato e inserito all’interno di scatole e cassetti, così da ottimizzare tutti gli spazi. Temete che questo possa inficiare una rapida visualizzazione degli indumenti? Procedete nella loro collocazione da sinistra a destra, disponendo da un lato quelli più pesanti per passare man mano a quelli più leggeri.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend