Cambio casa – Seconda Parte

PRIMA PARTE QUI

“Il mio compagno vuole fare traslocare sua mamma da noi. Il brutto sapete qual è? Che mi sono incastrata da sola. Mia suocera sta in una casa senza ascensore. Io e il mio compagno stiamo invece in una casa che abbiamo ristrutturato noi. Qui c’è l’ascensore e ogni comodità. Insomma la considero la mia casa, anche se non mi sono sposata ancora. Ci ho speso poi un bel po’ di soldi come vi dicevo la scorsa volta. Il mio compagno voleva fare un cambio di casa con sua mamma, cioè noi andavamo a stare da lei e lei da noi. Ma vi giuro che non me la sento. Non mi sento assolutamente di lasciare questa casa che amo e che ho visto crescere e diventare la casa che desideravo da sempre. Purtroppo però il mio compagno e mia suocera hanno trovato un’altra soluzione. Mia suocera vuole venire a stare da noi. Questa penso sia la catastrofe peggiore che possa capitare a un essere umano, per usare un eufemismo. Adesso sono disperata e non so cosa fare per rivalermi dei miei diritti, se ne ho.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan racconta una situazione delicata e stressante che si è venuta a creare con il suo compagno e la sua suocera. Dopo aver investito tempo, energia e una considerevole somma di denaro per ristrutturare e arredare l’appartamento in cui vive col compagno, si trova ora di fronte alla proposta di accogliere la suocera in casa. La madre del compagno vive attualmente in un appartamento senza ascensore e con alcune difficoltà di accesso, mentre la loro casa è moderna, dotata di ascensore e più agevole per una persona con mobilità ridotta.

Inizialmente, il compagno aveva proposto un cambio di abitazione: loro si sarebbero trasferiti nella casa della madre, e lei sarebbe venuta a vivere nella loro. Per la nostra fan, però, questa soluzione è apparsa insostenibile. Considera l’appartamento in cui vive come “suo” in tutto e per tutto, nonostante non sia ancora sposata, e sente che lasciare quella casa – frutto dei loro sforzi e dei suoi risparmi – sarebbe come rinunciare a un sogno realizzato.

Ora, però, la situazione ha preso un’altra piega: la suocera ha proposto di trasferirsi direttamente a vivere con loro. La nostra fan vive questa prospettiva come una vera e propria “catastrofe,” temendo che la convivenza possa minare la sua serenità e il senso di stabilità che aveva trovato in quella casa. Questa decisione le sembra un’intrusione nel suo spazio e nella vita che aveva progettato con il compagno.

Ora, si domanda quali siano i suoi diritti e se ci sia un modo per proteggere l’investimento economico e personale che ha fatto in questa casa. Si sente “incastrata” in una situazione in cui, nonostante il suo contributo alla costruzione della loro casa, percepisce che le sue scelte siano messe in secondo piano rispetto ai bisogni della suocera.

Share