“Il mio compagno mi ha chiesto di cambiare casa, per dare la nostra a sua madre. Noi andremo a stare nella casa di mia suocera. Le sue ragioni sono da brividi. Io sono una persona che si fida. Stiamo bene, sono innamorata, non mi faccio nessuna paranoia, le mie cose sono anche della persona che amo, non metto paletti. E sbaglio, sbaglio tantissimo. Sono alla prima esperienza di convivenza della mia vita e mi sembra di avere sbagliato tutto sino ad ora. Siamo andati a stare in una casa disabitata del mio compagno. Il palazzo è bello, con una bella scala con finestre e un ascensore nuovo. L’appartamento era da ristrutturare e ammobiliare: ci abbiamo pensato insieme e non mi sono nemmeno posta limiti, pensavo che fosse nostro. Invece mi sbagliavo. Il mio compagno ha una madre che non si muove bene. Lei ovviamente sta a casa sua, una casa in cui abita da una vita. Adesso dall’oggi al domani è venuto fuori questo cambio di abitazione. Io non so che fare, anche perché non ho molti soldi da parte, (anzi non ho quasi niente) perché quelli che avevo risparmiato in una vita li ho spesi per ristrutturare questa casa che stiamo per lasciare, a quanto pare…”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan condivide la delusione e il disorientamento che sta vivendo a causa di una decisione inaspettata del suo compagno. Lei e il compagno convivono per la prima volta in una casa che apparteneva a lui e che insieme hanno ristrutturato e arredato, un progetto al quale lei ha contribuito senza esitazione, investendo i propri risparmi, convinta che quella casa fosse diventata un loro spazio condiviso. L’appartamento si trova in un palazzo piacevole, con una bella scala, finestre luminose e un ascensore nuovo, e per lei rappresentava il primo passo verso una vita comune, costruito con fiducia e impegno.Ora, tuttavia, il compagno le ha chiesto di lasciare quella casa per cederla alla madre, che ha difficoltà di mobilità e che potrebbe trarre beneficio dall’ambiente ristrutturato e comodo. Lui propone che loro due si trasferiscano nella casa della madre, un’abitazione in cui la suocera ha vissuto per tutta la vita. La nostra fan è rimasta sconvolta da questa richiesta improvvisa, e fatica a trovare una spiegazione che la rassicuri. La sensazione di aver sbagliato e di essersi fidata troppo la tormenta, facendola sentire vulnerabile.
Con questa esperienza, la nostra fan inizia a chiedersi se la sua mancanza di “paletti” e limiti non sia stata un errore. Essendo alla prima esperienza di convivenza, credeva di dover fare spazio e costruire insieme senza remore, condividendo non solo la quotidianità ma anche gli investimenti per il futuro. Ma ora, con i risparmi praticamente esauriti nella ristrutturazione, si trova a dover affrontare la possibilità di lasciare quella casa e di trasferirsi senza alternative economiche su cui contare. Questo cambio di piani la lascia con molti dubbi sul suo rapporto, sulla fiducia che ha dato al compagno e su come affrontare una situazione che sembra togliere stabilità e sicurezza alla loro relazione.
Share