Il gran caldo scioglie la statua di Abramo Lincoln, il video è virale [+VIDEO]

L’opera, realizzata in cera e collocata nel campus di una scuola a Washington, è rimasta danneggiata dalle alte temperature estive

 

Il caldo estivo ha sciolto la statua di cera di Abramo Lincoln collocata nel campus della Garrison Elementary School a Washington. L’opera, realizzata dall’artista di Richmond Sandy Williams IV, era stata posizionata nel parco lo scorso febbraio, ma ha ceduto a causa delle temperature bollenti che hanno superato per giorni i 40 °C.

I meme sui social

Costata circa 140.000 euro e finanziata con fondi pubblici e donazioni private, sarebbe dovuta rimanere esposta fino a settembre, ma il caldo estremo dei giorni scorsi l’ha danneggiata gravemente. Le gambe si sono sciolte e staccate dai supporti, mentre la testa piegata dal caldo e riversa all’indietro ha ispirato sui social numerosi meme.

La scultura era una replica in scala ridotta di quella collocata nel Lincoln Memorial di Washington, realizzata 100 anni fa per commemorare il presidente (1861-1865) che abolì la schiavitù.

La cera della statua aveva un punto di fusione a 60 °C e l’artista non si aspettava che potesse sciogliersi con il caldo estivo. I video dell’opera deturpata hanno fatto il giro del web, diventando un argomento di dibattito sul tema del cambiamento climatico.

Leggi anche La Statua della Libertà in passato era un faro

La testa di Lincoln è stata rimossa per evitare che cadesse, in attesa che la scuola decida se risistemare la statua e lasciarla esposta per tutto il tempo previsto oppure di rimuoverla in anticipo.

Share