Curiosi di sapere quando passerete a miglior vita? Ecco allora lo strumento che fa per voi: il calcolatore dell’età di morte. Il Risk Evaluation for Support: Predictions for Elder-Life in the Community Tool (RESPECT) analizza i dati di mezzo milione di adulti per andare a prevedere quanto tempo resta alle persone prima di andare all’aldilà.
Si trattava di individui anziani a cui avevano stimato cinque anni o meno da vivere. Hanno chiesto loro aggiornamenti periodici sulle condizioni di salute tra il 2013 ed il 2017 per capire quali bisogni avevano avuto e a quale tipo di assistenza medica erano ricorsi. Si sono informati anche su eventuali perdite di peso, di appetito, mancanza di respiro o altri sintomi apparentemente poco correlati.
Dalle analisi che hanno svolto sulle risposte ricevute è nato il calcolatore che prevede l’età della morte. In particolare hanno notato che la capacità di svolgere compiti nel corso degli ultimi tre mesi di vita diminuisce sensibilmente. In base agli studi – pubblicati poi sul Canadian Medical Association Journal – di chi l’ha sviluppato RESPECT è in grado di prevedere quando avverrà la dipartita entro i sei mesi precedenti.
Secondo la dottoressa Amy Hsu, ricercatrice del Bruy Reserch Instituite e dell’Università di Ottawa in Canada: “RESPECT permette alle famiglie e ai loro cari di pianificare, di decidere quando fare l’ultima vacanza di famiglia insieme”. A farle eco il dottor Peter Tanuseputro: “Sapere quanto tempo ha una persona da vivere è essenziale per prendere decisioni”.
Leggi anche: Calcolatore online stabilisce con quante persone hai avuto rapporti intimi
Ma il calcolatore dell’età di morte non è l’unico bizzarro calcolatore che potete trovare online. Poteva mancare quello per calcolare quanti partner hai avuto indirettamente? Certo che no. Zava prima ti chiede con quante persone hai intrattenuto rapporti intimi e poi stima il numero di persone a cui sei stato esposto. In pratica se si va a letto con un individuo, questo a sua volta avrà avuto altri rapporti con altrettanti partner e via dicendo. Volete provare?
Share