Calcio alpino estremo: si gioca solo sui pendii più ripidi delle montagne

Una variante molto particolare del calcio

 

No, quella che vedete in copertina non è un’illusione ottica. Il campo è realmente in pendenza. Il calcio alpino estremo si gioca infatti solo sui pendii più ripidi delle montagne, per dare un po’ di pepe allo sport agonistico più popolare al mondo. Sembra impossibile, ma un gruppo di appassionati di calcio delle Alpi austriache sostiene che sia il modo migliore per praticare il loro sport preferito. L’idea del calcio alpino estremo è nata durante i Mondiali di calcio del 2014, mentre guardavano una partita noiosa e cercavano un modo per renderla più vivace.

Il co-inventore del calcio alpino Franz Mair ha spiegato: “Stavamo guardando le partite e le trovavamo molto noiose. Poi Peppi – Peppi Knünz, l’altro inventore di questo sport – mi disse: ‘Il modo in cui giocano non è abbastanza duro e dovrebbero provare a correre su e giù per le nostre montagne’. E poi pensammo: ‘Forse non riusciranno nemmeno a giocare, ma noi e i nostri ragazzi ce la faremo!’”. Detto, fatto. Il terreno pianeggiante è molto difficile da trovare nelle Alpi, quindi viene spesso usato per cose più importanti che giocare a calcio, così gli appassionati di questo sport in una di queste zone montuose hanno deciso di trasformare i limoni in limonata e di usare il terreno per inventare una nuova variante. Ora gli abitanti del luogo sono orgogliosi di giocare solo a calcio alpino.

Leggi anche: Squadra di calcio perde 37-0 e accusa il distanziamento sociale per la sconfitta

Ma chi va a recuperare la palla che rotola giù dal campo?

Chiunque può giocare su campi pianeggianti” ha sostenuto Alois Gantner, allenatore della squadra ‘Supa Burschis’. “A Montafon giochiamo solo sui pendii più ripidi che riusciamo a trovare”. Le regole del calcio alpino estremo sono le stesse della versione normale, con l’unica differenza che sono necessarie gambe forti e grande resistenza per combattere contro la gravità sul campo irregolare. Il calcio alpino estremo sembra dunque intrigante, persino divertente, ma c’è una domanda che attanaglia tutti: cosa succede quando la palla inizia a rotolare in discesa ogni pochi minuti o addirittura ogni pochi secondi? Chi scende per poi dover risalire sul campo?

Share