I cani non sono solo i migliori amici dell’uomo, ma possono anche essere preziosi alleati per il nostro benessere psicofisico. Gli studi dimostrano che interagire con gli animali può ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio fisico e migliorare la salute cardiovascolare. In particolare, il loro ruolo nella pet-therapy è fondamentale, soprattutto per coloro i quali affrontano patologie mentali.
Un esempio eloquente è quello di Kody Green, un influencer che utilizza la sua esperienza con la schizofrenia per sensibilizzare il pubblico sulla salute mentale. Nei suoi video, Kody è spesso accompagnato da Luna, una cagnolina addestrata all’assistenza psichiatrica, che lo aiuta durante gli episodi di allucinazione. In un filmato virale sui social, condiviso sul suo account @schizophrenichippie, Kody ha mostrato come Luna abbia svolto un ruolo cruciale nel salvarlo da un’allucinazione.
Quando Kody ha iniziato a percepire la presenza di una persona che in realtà non c’era, Luna ha reagito in modo insolito, rimanendo ferma anziché rispondere come di consueto. Questo comportamento ha aiutato Kody a comprendere che stava vivendo un’allucinazione e a riportare la sua percezione alla realtà. Luna non solo si è rivelata una fedele compagna di Kody, ma anche una vera e propria salvatrice in situazioni critiche.
Leggi anche: Hai paura del dentista? Questo adorabile cagnolino ti calmerà
Kody ha spiegato: “Lei è addestrata a salutare le persone a comando. Se lo fa, capisco che c’è veramente qualcuno. Se lei, invece, rimane seduta a guardare me capisco che sto avendo un’allucinazione. Luna è fantastica e l’addestramento che le è stato impartito mi aiuta a distinguere tra realtà e allucinazioni”. Una storia dunque che mette in evidenza il legame speciale che si può creare tra gli esseri umani e i cani, e l’incredibile capacità che hanno gli animali addestrati nell’assistenza psichiatrica di fornire conforto e supporto emotivo in momenti di difficoltà.
Share