Cagnolina randagia accompagna un ultramaratoneta per 125 km

La straordinaria storia di Dion Leonard e Gobi

 

Ci sono storie d’amore destinate a durare per sempre che iniziano in modo del tutto inaspettato. Quella tra l’ultramaratoneta scozzese Dion Leonard e la cagnolina Gobi è esattamente una di queste. L’uomo ha preso parte alla 4DesertsRace, una competizione estrema nel deserto del Gobi, in Cina. Durante una tappa, l’atleta si è imbattuto in una cagnolina randagia che lo ha accompagnato per ben 125 km, rimanendo al suo fianco anche sui terreni più impervi e con le condizioni climatiche più ostiche.

Dion è rimasto sbalordito dalla fedeltà e dal coraggio della quattro zampe. Il legame tra i due si è rivelato talmente forte che il professionista ha deciso di sacrificare la sua performance agonistica per godersi l’inaspettata esperienza al fianco della tenace cagnolina, portandola persino in braccio durante i tratti più difficili. Al termine della gara, l’uomo ha preso la decisione di adottare la sua compagna di avventura. Tuttavia, il procedimento si è rivelato più difficile del previsto.

Un cammino ricco di peripezie

Con l’obiettivo di espletare le pratiche necessarie per l’adozione internazionale, l’uomo ha affidato temporaneamente la cagnolina a una donna in Cina. Gobi, però, è misteriosamente scomparsa. La notizia ha gettato nello sconforto Dion Leonard, riscuotendo attenzione e commozione da tutto il mondo. Il sostegno di tantissime persone non è tardato ad arrivare: in molti hanno offerto supporto morale e donazioni per le ricerche.

Fortunatamente, la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi: dopo giorni di paura, infatti, la cagnolina è stata ritrovata. Al termine di un percorso burocratico lungo e cavilloso, l’atleta è riuscito a portare Gobi con sé a Edimburgo. L’uomo ha raccontato di quanto questo incontro abbia cambiato la sua vita.

Leggi anche: Edgardo Zuniga, l’uomo che viaggia con un carretto e salva i cani randagi [+VIDEO]

La sua compagna di viaggio, infatti, è stata per lui una preziosa maestra di vita, da cui ha appreso valori fondamentali come l’empatia, la resilienza e il coraggio. Tutto è bene quel che finisce bene: oggi Gobi si gode la vita in Scozia, in compagnia del suo valoroso amico a due zampe.

Share