“Io mi chiamo Maria e mi sono dovuta spostare dal mio paese di origine ad una grande città del Nord, perché mio marito è stato trasferito per questioni che riguardano il lavoro. Io non ci volevo venire qui, ma il lavoro viene prima di ogni cosa e bisogna pensare alla famiglia e ai bambini. Almeno nella città dove sono venuta a vivere c’è anche mia sorella più piccola, che era venuta qui già per studiare anni fa e poi è rimasta e si è anche sposata. Mia sorella è più piccola di me di tredici anni ma io mi sento anche più vecchia di così. Siamo molto diverse e da una parte sono contenta perché io per questioni di famiglia ho dovuto prendermi molte responsabilità già da giovane, e mi è mancata la possibilità di scegliere tante volte. Ho pensato che la mia sorellina potesse aiutarmi ad ambientarmi, ma sembra una persona totalmente diversa da quella che ha lasciato casa di mamma e papà tanti anni fa. Io sono preoccupata per il modo in cui gestisce il suo matrimonio. Rosalba è spostata ma sembra che prenda certe cose con molta leggerezza. Io non ho ancora bene capito come funzionano le cose in un posto così grande. Però mi sembra di aver visto delle cose non proprio chiare, anche se non avevo detto nulla per paura di sembrare sciocca. Ora però mi ha detto una cosa che mi ha fatto venire un dubbio e ho voluto metterla in guardia.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan, Maria, ha condiviso la sua esperienza di trasferimento in una grande città del Nord, avvenuto per motivi lavorativi legati al marito. Maria racconta di non aver voluto lasciare il suo paese di origine, ma di aver scelto di dare priorità alla famiglia e ai suoi figli. Tuttavia, nella nuova città ha ritrovato sua sorella minore, Rosalba, che si era trasferita lì anni prima per motivi di studio e che ora vive stabilmente, essendosi anche sposata.
Maria sottolinea le grandi differenze tra lei e Rosalba. La sorella, più giovane di tredici anni, ha potuto fare scelte di vita più libere, mentre Maria, a causa di responsabilità familiari assunte fin da giovane, ha spesso dovuto sacrificare le sue preferenze personali. Nonostante ciò, sperava che Rosalba potesse aiutarla ad ambientarsi nella nuova realtà. Tuttavia, Maria osserva che la sorella sembra molto cambiata rispetto a quando vivevano insieme nella casa dei genitori, e questo le suscita delle perplessità.
In particolare, Maria esprime preoccupazione per il modo in cui Rosalba gestisce il suo matrimonio. Nota un atteggiamento che le sembra eccessivamente leggero e, sebbene non sia ancora del tutto certa di aver capito bene alcune situazioni, ritiene di aver visto comportamenti che l’hanno lasciata perplessa. Racconta di aver inizialmente evitato di affrontare l’argomento per paura di sembrare sciocca o di giudicare senza motivo.
Tuttavia, un recente commento di Rosalba ha suscitato in Maria ulteriori dubbi, tanto da spingerla a mettere in guardia la sorella. Maria conclude il suo racconto esprimendo il desiderio di proteggere Rosalba, pur cercando di rispettare le scelte della sorella e di comprendere meglio la nuova realtà in cui entrambe vivono.
Share