Il caffè della mattina

“Mi chiamo Vittoria e vorrei farvi leggere una conversazione avvenuta poco tempo fa con il mio ragazzo. Nonostante ci sia una differenza di 6 anni tra me e lui, la nostra relazione è sempre andata abbastanza bene e ormai conviviamo da 2 anni in un appartamento di proprietà che la mia famiglia mi ha lasciato. Ora, so che per molti la differenza di età è sempre un problema nelle relazioni, ma io mi sono assunta subito le mie responsabilità e mi sono sempre comportata come una brava padrona di casa. Molte mie coetanee non sono mature come me e pensano sempre e solo a uscire e ubriacarsi. C’è solo una cosa che non sopporto. Avete presente quella cosa che nella vostra vita proprio non sopportate fare e che vi fa sbalzare l’umore? Per me è pulire ogni giorno a mano la moka e preparare il caffè. Ecco perché ho studiato un’alternativa da proporre al mio ragazzo. Lui purtroppo non l’ha presa bene, ma quello che mi ha lasciata molto male è il modo in cui si è posto nei miei confronti. È veramente così che un ragazzo dovrebbe trattare la sua fidanzata? Ammetto che ci sono dei ruoli in una relazione, ma forse qualcosa non va.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Vittoria, ha deciso di condividere una conversazione avvenuta di recente con il suo ragazzo. Nonostante ci sia una differenza di età di sei anni tra loro, la relazione è sempre andata bene, e ormai convivono da due anni in un appartamento di proprietà che la famiglia di lei le ha lasciato. Vittoria ci racconta di essere consapevole del fatto che per molti la differenza di età possa rappresentare un ostacolo in una relazione, ma sottolinea come abbia affrontato le proprie responsabilità con serietà, comportandosi sempre come una buona padrona di casa.

La nostra amica riflette anche sulla sua maturità, mettendola in contrasto con quella di molte sue coetanee, che descrive come più interessate a uscire e divertirsi piuttosto che a prendersi cura della propria casa. Tuttavia, c’è un aspetto della quotidianità che Vittoria proprio non riesce a sopportare: pulire a mano la moka e preparare il caffè ogni giorno. Questo compito, apparentemente banale, le crea un forte disagio, tanto da influenzare il suo umore.

Per questo motivo, Vittoria ha cercato una soluzione alternativa da proporre al suo ragazzo. Tuttavia, la sua proposta non è stata accolta positivamente, e ciò che l’ha colpita maggiormente non è stata la reazione contraria in sé, ma il tono e il modo in cui il suo compagno si è rivolto a lei. Questo ha fatto nascere in Vittoria il dubbio su come un ragazzo dovrebbe trattare la propria fidanzata in situazioni simili.

Ammette di comprendere che in una relazione esistano dei ruoli, ma si chiede se forse ci sia qualcosa che non funziona. Il suo racconto lascia aperto il quesito su quali siano i limiti delle responsabilità in una coppia e su come le differenze di opinione dovrebbero essere gestite con rispetto e dialogo.

Share