Caffè: alcuni tipi possono alzare il colesterolo

Gli scienziati hanno scoperto che non tutti i tipi di caffè sono uguali: alcuni alzano il colesterolo più di altri

 

Caffè con latte, cappuccino, espresso doppio o americano: le varanti di questa bevanda sono ormai infinite. Se non sapete quale scegliere, potete sempre basarvi su un nuovo studio che ha dimostrato che alcuni tipi di caffè potrebbero far male alla salute più di altri. Ad esempio, secondo la ricerca, questa sostanza contiene composti oleosi, i diterpeni, noti per far aumentare il colesterolo. Per realizzare l’analisi, dei ricercatori norvegesi hanno coinvolto persone di età pari o superiore a 40 anni, cercando di comprendere le loro abitudini in fatto di caffè.

Li hanno misurati in altezza, peso e registrato la pressione sanguigna. Infine, hanno analizzato dei campioni di sangue. La professoressa Maja-Lisa Løchen, cardiologa e coautrice della ricerca, ha dichiarato: “Sappiamo da uno studio del 1988 condotto a Tromso che esiste un legame tra il caffè non filtrato e il colesterolo. Negli ultimi dieci anni, le nostre abitudini in fatto di caffè sono diventate ‘più europee’ e beviamo molto caffè espresso”.

Ecco quale caffè si dovrebbe scegliere secondo lo studio

“Abbiamo scoperto, sia nelle donne che negli uomini, che se si bevono da tre a cinque tazze di caffè espresso o più al giorno, il colesterolo aumenta in modo significativo, ma più negli uomini, ha spiegato. Il processo di preparazione del caffè filtrato, rimuove la maggior parte dei composti che causano l’aumento del colesterolo. Lo studio ha dimostrato che gli uomini che bevevano sei o più tazze di caffè filtrato al giorno non hanno riportato alcun aumento dei livelli medi di colesterolo.

Leggi anche: Il caffè che ordini potrebbe determinare la tua personalità

I consumatori di caffè istantaneo, invece hanno mostrato il minor aumento di colesterolo in assoluto e non c’è stata quasi nessuna differenza tra uomini e donne. Infine c’è il caffè preparato con la French press, che si ottiene immergendo i fondi di caffè sul fondo di un bricco prima di versarci un liquido caldo. Le persone che hanno bevuto sei tazze di questo tipo di bevanda al giorno durante lo studio, hanno riportato livelli di colesterolo superiori a 0,23-0,3 mmol/L rispetto a coloro che non lo bevevano affatto.

Share