Caccia ai fantasmi: le migliori app per “rilevare” attività paranormali

Volete diventare cacciatori di fantasmi? Per vostra fortuna, ci sono diverse app che affermano di poter rilevare attività paranormali

 

Mentre molte persone fanno del loro meglio per evitare di incontrare fantasmi e spiriti ultraterreni, dato che la morte può spaventare, altre trasformano la ricerca del paranormale in una carriera. Tuttavia, la maggior parte delle persone si trova a metà strada ed è semplicemente curiosa. Come rilevare questo tipo di presenze? Ebbene, ci sono delle app che affermano di rilevare l’attività paranormale utilizzando il magnetometro dello smartphone e altri sensori.

Secondo il sito web Ghosts and Gravestones, prima di iniziare la “caccia”, è importante sapere che ci sono molti tipi diversi di fantasmi. “Il più comune di tutti i fantasmi avvistati è di solito quello di una persona deceduta, qualcuno che si conosce, un membro della famiglia, o forse anche una figura storica. Questi fantasmi possono essere amichevoli o meno, ma spesso si mostrano agli altri in vari modi”, ha spiegato il sito. Fantasmi interattivi come questi potrebbero farvi sapere che sono in giro emettendo un odore, diventando visibili, o facendo rumori. Il secondo tipo di fantasma è una forma di nebbia: assomigliano a vapori vorticosi, e a volte appaiono prima che un fantasma si manifesti come un’apparizione corporea.

Ghosts and Graveyards ha notato che il tipo di fantasma più spaventoso è il poltergeist. “Suoni forti che bussano, luci che si accendono e spengono, porte che sbattono, persino incendi che scoppiano misteriosamente sono stati tutti attribuiti a questo tipo di disturbo spirituale. Un altro aspetto spaventoso del poltergeist è che l’evento di solito inizia lentamente e moderatamente, poi comincia ad intensificarsi”. Infine, ci sono i fantasmi più fotografati, gli orbs. Appaiono spesso nelle foto come sfere di luce e si pensa che siano le anime di esseri umani o animali deceduti.

Con l’attrezzatura d’indagine paranormale che diventa sempre più costosa ogni anno e il numero di luoghi infestati che aumentano, un’applicazione di caccia ai fantasmi è più che sufficiente per influenzare qualsiasi persona che sia interessata al paranormale. Ma queste app funzionano come dicono, o sono false? L’unico modo per saperlo è conoscerle e provarle.

Ghosts

Si tratta di un’app esclusiva per i dispositivi Android. L’applicativo presenta cinque schede principali che fanno venir voglia di andare a caccia di fantasmi. Sfortunatamente, tuttavia, due sono disponibili solo nella versione pro, quindi toccherà sborsare qualche soldo per sbloccarle.

La prima scheda è il magnetofono. Sullo schermo verrà visualizzata l’immagine di un magnetofono simulato, che consente all’utente di registrare l’audio. L’immagine utilizzata è quella dei dispositivi di registrazione su nastro vintage utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale, il che aumenta il divertimento dell’esperienza.

La seconda scheda è un rilevatore, che registra i livelli di attività paranormale. È simile a un sismometro, tranne che al posto dei terremoti, rileva la presenza di entità nell’area. La scheda successiva è il ghost finder, che emette suoni se rileva qualcosa di insolito. Tuttavia, non siamo un fan dell’immagine in questa scheda: mostra una mano davvero imbarazzante con in mano un contatore EMF.

Il radar si trova nella scheda successiva e questa funzione consente all’utente di individuare la posizione dell’energia su una mappa. Infine, c’è una fotocamera che converte le letture del sensore in immagini. Queste due funzionalità sono disponibili solo nella versione pro.

iOvilus

Questa è un’applicazione di caccia ai fantasmi disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple. L’app produce le voci dei fantasmi in base alle modifiche ai sensori del proprio smartphone. Chissà se è reale o se si basa solo su ciò che il nostro iPhone conosce già per inviare messaggi spaventosi. Ad ogni modo, gli utenti che hanno rilasciato le recensioni sull’App Store affermano che si tratta di un’app piuttosto inquietante.

L’iOvilus si basa sul metodo delle comunicazioni trans-strumentali (ITC). In pratica, produce un discorso basato sulle modifiche ai sensori dell’iPhone. In poche parole, l’idea è che, grazie a questa app, una forza esterna possa effettuare un cambiamento e registrare una risposta.

L’iOvilus è semplice da usare, basta avviare l’applicazione e ascoltare ciò che viene detto. “Con un vocabolario di 2048 parole per promuovere le comunicazioni ITC, possiamo garantire che questo dispositivo non utilizza generatori casuali”, si legge nella descrizione disponibile sull’App Store di Apple.

Ghost Observer

Questa app – disponibile sia per i dispositivi Apple, sia per quelli Android – consente agli utenti di interagire con i fantasmi. Permette di parlare effettivamente con gli spettri fornendo informazioni pertinenti come la tipologia e l’età dello spirito con cui si sta interagendo. Tuttavia, è consigliabile attenersi ai fantasmi amichevoli. Quando si legge la dicitura “fantasma errante” o “spirito vendicativo” sullo schermo, potreste voler cercare altri spettri con cui trascorrere del tempo.

Alcuni utenti che l’hanno scaricata hanno riferito di aver usato l’app per divertimento e poi hanno finito per cercare aiuto perché i fantasmi stavano diventando minacciosi. Ghost Observer include un radar che può indicare la posizione di un fantasma, risparmiando tempo. La particolarità di questa app è che rileva anche gli spiriti degli animali.

Leggi anche: Il pub infestato dove i fantasmi prendono di mira gli ospiti

Ghost Sensor — EM4 Detector

Disponibile sia per Apple, sia per Android, questa app afferma di essere l’applicazione di rilevamento fantasmi più accurata. Funziona rilevando le variazioni dei campi elettromagnetici per identificare se sono presenti o meno fantasmi o spiriti. L’applicazione può essere utilizzata per osservare i luoghi infestati e trovare dove sono presenti entità paranormali. I cacciatori esperti possono anche seguire il loro movimento.

Quando si controlla una qualsiasi applicazione per la caccia ai fantasmi, molte di esse hanno un avviso di non responsabilità, che dice agli utenti che l’applicazione è solo a scopo di intrattenimento. Questo non sorprende perché anche se in passato siete stati faccia a faccia con un vero fantasma, non ci sono prove scientifiche che supportano la loro esistenza.

Share