Sapevi che puoi essere vicino al burnout senza rendertene conto? Presi dalle incombenze e dagli impegni della vita quotidiana, infatti, possiamo smettere di ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda per farci capire che è quasi arrivato al limite. Quali sono gli indicatori di questa problematica? Ecco tutti i sintomi a cui prestare attenzione.
Il vostro stato d’animo è altalenante e vi porta a sperimentare continui cambiamenti dell’umore, che oscillano tra tristezza, rabbia, euforia e via dicendo? Se queste fluttuazioni sembrano verificarsi senza motivi apparenti, dovreste drizzare le antenne. Anche il livello di concentrazione è un indicatore utile, che può aiutarci a capire se siamo esausti. Infatti, sentirsi spesso stanchi e avere la tendenza a distrarsi potrebbe essere un chiaro segnale che avete bisogno di prendervi una pausa per ricaricare le pile. Ignorare questo sintomo è decisamente sconsigliato: sebbene sia comune cercare di tenere duro a causa del peso della pressione sociale che ci vuole produttivi e performanti, i rischi per la salute sono molto concreti.
Anche i disturbi psicosomatici sono un chiaro indicatore di spossatezza ed esaurimento. In questo caso, può capitare di soffrire frequentemente di mal di testa, problemi gastrointestinali e tensione muscolare.
Spesso, poi, lo stress fisico e mentale possono essere esacerbati da un sonno disturbato. La qualità del riposo, infatti, viene compromessa dall’ansia e dalle preoccupazioni diurne, finendo per creare un circolo vizioso. Provate a monitorare regolarmente quante ore dormite, se tendete a svegliarvi nel cuore della notte, se fate spesso degli incubi o, semplicemente, faticate a prendere sonno. Queste riflessioni vi aiuteranno a prendervi cura del vostro benessere e a intervenire tempestivamente qualora ci sia qualcosa che non va.
Leggi anche: Burnout: i dati sui lavoratori italiani sono catastrofici
Infine, un ultimo segnale di burnout riguarda le interazioni sociali. Se le vostre priorità sono improvvisamente cambiate e molte delle attività e delle persone che per voi erano importanti oggi sembrano aver perso senso e interesse, potrebbe esserci un problema. Questo stato emotivo simile all’apatia, infatti, è frutto di un calo di energia fisica e mentale che vi fa sentire demotivati e sviliti.
Share