Burn out: come capire se sei esausto e devi fermarti

Commenti Memorabili CM

Burn out: come capire se sei esausto e devi fermarti

| 11/07/2024
Fonte: Pexels

Ecco quando dovresti proprio prenderti una pausa

  • A volte siamo talmente assorbiti dai nostri impegni che smettiamo di ascoltare noi stessi
  • Potrebbe capitare, allora, di essere esausti e di non riuscire a capirlo
  • Intervenire tempestivamente è essenziale per la propria salute
  • Prestiamo attenzione ai segnali del corpo per capire cosa vuole comunicarci
  • Ecco tutti i sintomi del burnout

 

Sapevi che puoi essere vicino al burnout senza rendertene conto? Presi dalle incombenze e dagli impegni della vita quotidiana, infatti, possiamo smettere di ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda per farci capire che è quasi arrivato al limite. Quali sono gli indicatori di questa problematica? Ecco tutti i sintomi a cui prestare attenzione.

Il vostro stato d’animo è altalenante e vi porta a sperimentare continui cambiamenti dell’umore, che oscillano tra tristezza, rabbia, euforia e via dicendo? Se queste fluttuazioni sembrano verificarsi senza motivi apparenti, dovreste drizzare le antenne. Anche il livello di concentrazione è un indicatore utile, che può aiutarci a capire se siamo esausti. Infatti, sentirsi spesso stanchi e avere la tendenza a distrarsi potrebbe essere un chiaro segnale che avete bisogno di prendervi una pausa per ricaricare le pile. Ignorare questo sintomo è decisamente sconsigliato: sebbene sia comune cercare di tenere duro a causa del peso della pressione sociale che ci vuole produttivi e performanti, i rischi per la salute sono molto concreti.

Dal mal di stomaco all’apatia: tutti gli indicatori del burnout

Anche i disturbi psicosomatici sono un chiaro indicatore di spossatezza ed esaurimento. In questo caso, può capitare di soffrire frequentemente di mal di testa, problemi gastrointestinali e tensione muscolare.

Spesso, poi, lo stress fisico e mentale possono essere esacerbati da un sonno disturbato. La qualità del riposo, infatti, viene compromessa dall’ansia e dalle preoccupazioni diurne, finendo per creare un circolo vizioso. Provate a monitorare regolarmente quante ore dormite, se tendete a svegliarvi nel cuore della notte, se fate spesso degli incubi o, semplicemente, faticate a prendere sonno. Queste riflessioni vi aiuteranno a prendervi cura del vostro benessere e a intervenire tempestivamente qualora ci sia qualcosa che non va.

Leggi anche: Burnout: i dati sui lavoratori italiani sono catastrofici

Infine, un ultimo segnale di burnout riguarda le interazioni sociali. Se le vostre priorità sono improvvisamente cambiate e molte delle attività e delle persone che per voi erano importanti oggi sembrano aver perso senso e interesse, potrebbe esserci un problema. Questo stato emotivo simile all’apatia, infatti, è frutto di un calo di energia fisica e mentale che vi fa sentire demotivati e sviliti.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend