Buoni propositi post-vacanze: i consigli per realizzarli davvero

Lista dei buoni propositi: i consigli per stilarne una davvero efficace

 

Alzi la mano chi, con la fine delle vacanze e l’imminente arrivo dell’autunno, non ha sentito l’impellente necessità di redigere una lista di buoni propositi. Se temete che, come avvenuto negli anni passati, l’elenco possa finire nel cestino, questo articolo fa al caso vostro. Infatti, ci sono una serie di consigli che possiamo mettere in pratica per far sì che le nostre intenzioni propositive si trasformino in cambiamenti concreti: ecco quali.

Sentite affollarsi nella vostra testa centinaia di propositi da mettere in pratica? Il primo passo per non lasciarsi sopraffare dall’ansia è dalla frustrazione è quella di imprimerli su carta. In questo modo, avremo la sensazione di padroneggiare in maniera più lucida e organizzata la situazione. Per rendere più efficace la nostra lista, sarebbe bene suddividere l’elenco in ordine di categorie e priorità, dividendo gli impegni in attività che riguardano il lavoro, il tempo libero, la salute e via dicendo. Dopodiché, occorrerà assegnare la precedenza ai propopositi più urgenti e importanti, pianificando delle vere e proprie scadenze.

Come passare dalle parole ai fatti?

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: come passare concretamente dalle parole ai fatti? Dovremo pianificare nel concreto i momenti della giornata in cui ci dedicheremo alle varie attività e incombenze. In questo modo, avremo tempo e modo di fare ciò che ci siamo prefissati. Se si tratta di una faccenda che vi causa ansia e disagio, provate a creare una routine preparatoria che vi aiuti ad abituarvi all’idea di dover assolvere quel dato incarico. Affrontare progressivamente l’idea di dover svolgere il compito in questione vi permetterà di giungere più sereni e preparati al momento fatidico.

Avete difficoltà a rispettare gli impegni presi e le scadenze? Chiedete aiuto. Coinvolgere qualcuno nei vostri buoni propositi può essere un’ottima idea per ricevere feedback e supporto. Inoltre, sarebbe utile tenere in diario in cui registrare i vostri progressi. In fondo, acquisire nuovi ritmi e abitudini non è semplice: occorre mettere in campo pazienza e costanza per riuscire a vedere i risultati positivi di questo cambiamento.

Leggi anche: Mancanza di motivazione: come porsi e raggiungere nuovi obiettivi

Annotare le fasi salienti del vostro percorso vi consentirà di tenere traccia di tutti i miglioramenti fatti, così da affrontare con maggior ottimismo e determinazione tutti gli obiettivi e le sfide a venire. In bocca al lupo!

Share