“Piano piano sto perdendo la speranza nell’umanità. Mi sento sempre più immerso in un mondo in cui viene sempre al primo posto il voler ottenere qualcosa rispetto al voler dare, e secondo me, perlomeno per come sono fatto io e per come sono cresciuto, non c’è niente di peggio. Da un po’ di tempo lavoro in questo forno che fa anche pizza, e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Lo stipendio non è male, mi hanno sempre trattato benino nonostante il mio capo e suo fratello tendano sempre a farmi sentire al di sotto di loro nei ranghi, ma alla fine è la verità. Non ho un vero e proprio contratto, ma per il momento, essendo ancora nuovo al mondo del lavoro o perlomeno a questo settore, mi va bene. L’altro giorno, tenendo in considerazione alcune dinamiche del forno, ho pensato di prendere un’iniziativa, senza dirlo al mio capo o comunque glielo avrei detto presto, che potesse consentire alla nostra attività, senza perdere nulla, di fare veramente del bene per i più bisognosi. Non avete la più pallida idea del modo in cui sono stato trattato per questo mio comportamento.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan esprime un crescente senso di disillusione verso l’umanità, percependo un mondo in cui prevale il desiderio di ottenere rispetto alla volontà di donare. Questa prospettiva, per come è stato educato e per la sua sensibilità, rappresenta ciò che più lo rattrista.
Da qualche tempo lavora in un forno che si occupa anche di produzione di pizza, un ambiente che definisce nel complesso positivo. Lo stipendio è accettabile, e, pur riconoscendo che il suo capo e il fratello di quest’ultimo tendono a rimarcare le gerarchie, non si sente trattato male. Sebbene non abbia un contratto regolare, accetta la situazione considerando la sua relativa inesperienza nel settore.
Di recente, osservando alcune dinamiche interne del forno, il nostro amico ha deciso di prendere un’iniziativa personale, che avrebbe poi comunicato al suo capo. L’idea mirava a creare un’opportunità per l’attività di fare del bene per i più bisognosi, senza alcun impatto negativo sull’attività stessa. Tuttavia, il risultato di questo gesto altruista è stato un trattamento che lo ha profondamente deluso. La reazione ricevuta, che descrive come estremamente dura e ingiusta, ha amplificato la sua sensazione di amarezza verso il comportamento delle persone e il loro modo di pensare.
Share