Bryan Cranston ha fatto un memorabile ritorno nei panni di Walter White, il personaggio iconico di Breaking Bad. Un sequel attesissimo? Purtroppo per i fan, non si tratta di questo ma di un’iniziativa altrettanto lodevole: una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale intitolata “Breaking Bad Habits”, in riferimento proprio alla mitica serie tv. Il progetto è stato avviato nel New Mexico con l’obiettivo di combattere lo smaltimento illegale dei rifiuti e di aumentare la consapevolezza sulla gestione dei rifiuti nel territorio.
Nel video promozionale, che per aggiungere un altro po’ di lacrimucce è stato girato dal regista di Breaking Bad Vince Gilligan, Cranston appare in un paesaggio desertico, proprio come quello che ha reso celebre la serie. Tuttavia stavolta il suo compito non è quello di produrre sostanze pericolose, ma di raccogliere rifiuti abbandonati. Con la sua inconfondibile intensità, Walter White esorta gli spettatori a “tenere i rifiuti lontani dal suo territorio”, una frase che riadatta sagacemente a scopo ambientalista.
Questa campagna, sostenuta dal governatore del New Mexico Michelle Lujan Grisham, ha visto un investimento di 3 milioni di dollari, destinati a varie attività di sensibilizzazione. Oltre alla diffusione dello spot in TV, il progetto prevede anche l’installazione di cartelloni pubblicitari e la realizzazione di eventi di pulizia che coinvolgeranno scuole, centri giovanili e altre organizzazioni, inclusi anche i detenuti.
Leggi anche: Bob Odenkirk di “Better Call Saul” ha scoperto di essere imparentato con Re Carlo
L’obiettivo principale della campagna è educare la popolazione sugli effetti nocivi dell’abbandono dei rifiuti sull’ambiente e incoraggiare una partecipazione attiva nella tutela del territorio. La presenza di Bryan Cranston ha dato un impulso significativo all’iniziativa, attirando l’attenzione anche di chi normalmente non si occupa di questioni ecologiche. Grazie all’associazione di un personaggio così amato e complesso come Walter White, le autorità sperano di ispirare un cambiamento reale nella cultura dello smaltimento dei rifiuti e di promuovere la sostenibilità.
Share