La brava moglie

“Ho commesso l’assurdo crimine di fare caricare la lavastoviglie a mio marito! Mia suocera me la sta facendo pagare. Sbaglio o siamo nel 2023? No, perché per un attimo ho pensato di essermi confusa. Magari siamo ancora nel 1954. Chiedo per sapere eh.. Mia suocera mi ha dato della criminale praticamente perché mio marito ha cominciato a fare qualcosa a casa. Io e lui siamo del sud, ma ci siamo trasferiti al nord italia per lavoro. Per fortuna. Dio benedica le distanze geografiche e le separazioni di chilometri e chilometri. MI sta facendo sentire male con tutto quello che mi dice. Io volevo condividere con voi quello che mi ha scritto. Come si può ragionare con una mente tanto retrograda? Mio marito ha tantissime lacune, ma proprio tante. Ho dovuto compensare tantissimo le sue mancanze con tanta tanta pazienza e standogli dietro. Spiegandogli. Ma mia suocera si sta mettendo in mezzo e ho paura che possa mandare all’aria tutto quello che in questi anni io ho coltivato pazientemente sperando che fiorisse. Cosa mi consigliate di fare? Non sono una classica moglie che sta a casa e che pulisce. Non sono brava né a cucinare né con le pulizie, questo mi rende meno una brava moglie?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan si trova in una situazione familiare complicata e stressante che riguarda il ruolo distribuito delle faccende domestiche nella sua famiglia. Ha chiesto a suo marito di occuparsi della lavastoviglie, una decisione che ha scatenato una reazione negativa da parte della sua suocera, che la critica duramente per questo. Secondo la suocera, sembra che il marito non dovrebbe occuparsi di questi compiti domestici, riflettendo una mentalità che la nostra fan percepisce come obsoleta e inappropriata per il contesto attuale, dato che ci troviamo nel 2023 e non negli anni ’50.

La nostra fan e suo marito sono originari del sud Italia, ma si sono trasferiti al nord per motivi di lavoro, un cambiamento che lei valuta positivamente, soprattutto per la maggiore distanza dalla suocera. Questa distanza geografica è vista come una benedizione, poiché le permette di avere un po’ di spazio dalle pressioni familiari.

Il nostro fan descrive il suo marito come una persona con molte lacune in termini di gestione delle faccende domestiche e che ha richiesto molto del suo tempo e pazienza per abituarsi a contribuire in casa. Tuttavia, l’ingerenza della suocera sta creando ulteriori difficoltà, minacciando di distruggere i progressi fatti negli anni, durante i quali ha cercato pazientemente di aiutare suo marito a migliorare in questo aspetto.

La nostra fan si interroga sulla propria identità come moglie, chiedendosi se il non essere particolarmente abile nelle tradizionali attività domestiche come cucinare e pulire la renda meno capace nel suo ruolo coniugale. È evidente che si trova a confrontarsi con aspettative di genere arcaiche e cerca consigli su come gestire la situazione con la suocera mantenendo l’armonia nella coppia e continuando a promuovere l’indipendenza e l’uguaglianza nel suo matrimonio.

Share