Tommy, un tredicenne Brown Swiss di Cheshire, nel Massachusets, è stato recentemente incoronato il manzo vivente più alto del mondo, con l’impressionante misura di 1,87 m. Tommy vive con la famiglia Balawender nella loro fattoria di Cheshire da quando aveva appena un giorno, dopo essere stato acquistato per circa 10 dollari. Si può dire che oggi valga un po’ di più, ma i Balawender lo considerano più un membro della famiglia che un bene e non intendono venderlo. Le mucche di razza bruna hanno generalmente un corpo grande per le mucche da latte, ma sono considerate una razza di medie dimensioni, il che rende Tommy un po’ uno scherzo della natura.
Una tipica vacca Brown Swiss pesa tra i 1.300 e i 1.400 chili, mentre i tori possono raggiungere i 2.000 chili. Tommy pesa circa 1.360 kg, il che lo rende pesante anche per la sua razza, e ha una struttura all’altezza del peso: 1,87 metri. Il manzo più alto del mondo era un vitello molto più grande della media della sua razza, ma i Balawender non si aspettavano che un giorno sarebbe diventato un detentore del Guinness dei primati. Nonostante la sua mole intimidatoria, Tommy è un gigante gentile con un comportamento calmo e pacifico, il che si spiega in parte con il fatto che è un manzo (toro castrato). I tori possono essere infatti estremamente pericolosi e difficili da controllare.
Leggi anche: Le fusa di questa gatta hanno conquistato il Guinness World Record
Tommy consuma 13 kg di cereali secchi, oltre 34 kg di fieno e beve 35-40 litri d’acqua al giorno. È un grande appassionato di mele e il suo padrone ha speso una piccola fortuna al mercato locale solo per tenerlo contento. Laurie Balawender al Guinness dei primati ha dichiarato: “Tommy va anche in giro per il pascolo alla ricerca di meli selvatici ed è così incredibilmente intelligente che sa come spingere contro gli alberi e far cadere le mele”.
Share