Una donna ha acquistato una bottiglia vetro a circa 3,50 euro in un mercatino non sapendo che invece valesse una fortuna. Jessica Vincent stava guardando gli articoli in un negozio dell’usato a Richmond, in Virginia, quando in mezzo alle cianfrusaglie ha notato la bottiglia con delle fasce dipinte color verde acqua e viola ametista.
Sul fondo ha notato le scritte “Murano” e Italia”. Ha quindi comprato la bottiglia pensando che sarebbe stata molto bene tra i mobili di casa sua e l’ha pagata 3,50 euro.
La donna è appassionata di antiquariato e gira spesso per negozi e mercatini in cerca di pezzi interessanti. Quando ha acquistato la bottiglia, ha poi pubblicato la foto in alcuni gruppi Facebook sull’arte del vetro, tra cui uno specifico sul vetro di Murano. Scambiando informazioni con alcuni appassionati del settore, la donna ha scoperto che la bottiglia era stata realizzata dalla nota azienda Venini, in collaborazione con l’architetto e designer Carlo Scarpa, morto nel 1978. Scarpa. Il vaso acquistato da Vincent era stato realizzato nel 1942.
Un utente le ha scritto un messaggio che l’ha lasciata sbalordita: «Si tratta di un pezzo molto raro e ogni collezionista vorrebbe averne uno, ma la maggior parte non può permetterselo». Alla donna è stato consigliato portare la bottiglia da Richard Wright, presidente della casa d’aste Wright Auction House di Chicago. La creazione artistica è stata valutata da due esperti dell’arte vetraria italiana e considerata autentica.
Leggi anche Oggetti in vetro di 2000 anni fa scoperti da un robot sottomarino
La bottiglia è stata venduta all’asta per una somma di circa 97.000 euro. Vincent investirà il denaro nel ristrutturare una vecchia fattoria acquistata di recente. «La mia casa non era la vetrina giusta per un pezzo così importante. Spero che l’opera possa presto essere esposta in qualche museo».
Share