Il marchio di moda francese Coperni ha recentemente presentato una versione unica della sua iconica borsa Swipe realizzata con il materiale solido più leggero della Terra, l’aerogel. Denominato “Air Swipe”, l’accessorio pesa solo 37 grammi. Ogni anno, Coperni ricrea la sua popolare borsa Swipe in un modo unico e stimolante. L’anno scorso ha creato una borsa “meteorite” in edizione limitata, ricavata da un meteorite caduto sulla Terra migliaia di anni fa.
Il progetto di quest’anno è ancora più ambizioso. Il marchio francese ha collaborato con il ricercatore e artista visivo greco Ioannis Michaloudis per creare la borsa più leggera del mondo con un materiale rivoluzionario chiamato aerogel. Questo materiale ultraleggero ha permesso a Michaloudis di creare una borsa di 27 x 16 x 6 centimetri che pesa solo 37 grammi.
L’aerogel di silice è il materiale solido più leggero al mondo, poiché è composto per il 99% da aria e per l’1% da vetro. Viene prodotto in uno stampo di acciaio inossidabile attraverso uno speciale processo di essiccazione, che utilizza temperature e pressioni specifiche per trasformare i liquidi in vetro. Pur essendo molto delicato, l’aerogel non è così fragile come si potrebbe pensare.
Leggi anche: Balenciaga lancia le ballerine da uomo: in vendita a 750 euro [+COMMENTI]
Può sopportare una pressione pari a 4.000 volte il suo peso e un calore fino a 1.200 gradi Celsius. E se ve lo steste chiedendo, i designer hanno confermato che può contenere qualcosa al suo interno, come ad esempio un iPhone. La Coperni Air Swipe Bag ha fatto il suo debutto alla sfilata A/I 2024 durante la Settimana della Moda di Parigi e da allora continua a far parlare di sé.
Share