Monteruga, il borgo fantasma in provincia di Salerno
- Monteruga è un borgo fantasma in provincia di Salerno
- Il paese è nato in epoca fascista grazie alla presenza di una masseria
- I suoi mille abitanti si sostentavano grazie al lavoro agricolo
- Intorno agli anni Ottanta, a Monteruga è accaduto qualcosa che ha provocato il completo spopolamento del luogo
- Oggi il borgo è meta di visita da parte degli amanti del brivido
Se amate i misteri e i luoghi sinistri, questa è la destinazione perfetta per voi. Si tratta di Monteruga, un piccolo paesino in provincia di Salerno. La sua particolarità? Questo borgo fantasma è balzato alla cronaca negli anni Ottanta come simbolo di incuria e abbandono. Nato in epoca fascista, da trenta anni si è completamente spopolato, al punto che oggi nessun abitante percorre più le sue stradine. O almeno, nessuno che sia ancora in vita.
Tutto a Monteruga sembra essere rimasto fermo nel tempo: la chiesa abbandonata, al cui interno si trovano ancora banchi, confessionale e persino dei fiori finti lasciati da qualche fedele ormai decenni fa, la scuola, la caserma, i frantoi. Naturalmente, con il passare degli anni e la totale assenza di manutenzione, le strutture sono diventate fatiscenti, al punto da rendere questo borgo fantasma ancora più desolato e inquitante. Vi state chiedendo per quale ragione tutta la popolazione abbia abbandonato il paese?
Un declino inesorabile ha portato allo spopolamento di Monteruga
Nato intorno agli anni Cinquanta grazie a una masseria, Monteruga contava meno di mille abitanti che si dedicavano prevalentemente alle attività agricole. Con la privatizzazione dei terreni agricoli che fornivano sostentamento alla comunità locale e l’urbanizzazione delle grandi città, il borgo ha cominciato inesorabilmente a svuotarsi, fino a diventare completamente spopolato.
Oggi, tuttavia, le strade di Monteruga non sono affatto deserte. Infatti, tra gli amanti dell’horror si è sparsa la voce circa l’esistenza di questo luogo fantasma, dimenticato da tutti. Così, non è raro imbattersi in turisti e curiosi che si aggirano per il paese alla ricerca di testimonianze di un tempo ormai inesorabilmente perduto.
Leggi anche: Het Brekkense Wiel: il sobborgo sull’acqua dei Paesi Bassi unico nel suo genere [+VIDEO]
La possibilità di entrare all’interno delle strutture pubbliche, ma anche di case private ormai prive di imposte, rende la visita di Monteruga ancora più suggestiva e spaventosa. Amanti del brivido, cosa aspettate a visitare questo borgo? Se sarete fortunati, troverete una guida del posto che vi farà scoprire cose… dell’altro mondo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/viaggi/turismo-slow/borgo-fantasma-monteruga-salento-film-horror/
- https://www.wearegaylyplanet.com/monteruga-citta-fantasma-salento-puglia/
- https://www.salento.info/1300-monteruga-villaggio-dimenticato/