Hai bisogno di aiuto psicologico? I segnali per capirlo

Supporto psicologico: quando e perché chiedere aiuto

 

Anche al giorno d’oggi – purtroppo – sono molti e profondamente radicati i pregiudizi che riguardano le professioni di cura nell’ambito della salute mentale. Eppure, tutti noi nel corso della nostra vita affrontiamo periodi di grande difficoltà e disagio. In questi momenti difficili, l’aiuto di una persona empatica, comprensiva e competente potrebbe fornirci il supporto e i consigli necessari per affrontare la tempesta con strumenti più efficaci e funzionali.

Come capire se abbiamo bisogno di aiuto psicologico? In generale, si tratta di una questione estremamente soggettiva, a cui ognuno dovrebbe dare una risposta autentica e sincera dopo un’accurata riflessione introspettiva. Se abbiamo notato che nella nostra vita tendono a ripetersi determinate dinamiche, quasi come fossimo intrappolati nel passato, potremmo beneficiare della terapia per fare ordine nel nostro vissuto e nelle nostre emozioni. Servirsi di un supporto psicologico, però, può essere utile anche qualora non si abbiano particolari disagi, ma si desideri intraprendere un percorso di crescita personale volto all’aumento dell’autostima e dell’assertività.

Tutti i benefici di un percorso psicologico

Quali sono i vantaggi di intraprendere un percorso psicologico? Il primo e più evidente riguarda l’acquisizione di una profonda consapevolezza di sé. Avere l’opportunità di raccontarsi e confidarsi, infatti, aiuta a conoscersi meglio, a riflettere sui propri comportamenti, pensieri ed emozioni così da dare un senso di tridimensionalità e complessità al proprio senso di sé.

Inoltre, le sedute rappresentano un’occasione per scaricare l’ansia e lo stress derivanti dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Sebbene in molti potrebbero obiettare che basterebbe confidarsi con un amico, occorre tenere a mente che i professionisti della salute mentale dispongono delle conoscenze e degli strumenti per aiutarci a gestire concretamente le emozioni e le situazioni negative con maggior efficacia.

Leggi anche: Disagio psicologico: il 40% degli studenti lo ha sperimentato

L’obiettivo del percorso psicologico, infatti, è orientato al benessere e all’autonomia. Il fine più importante di questo viaggio alla scoperta di sé è l’acquisizione di un senso di indipendenza e di fiducia nelle proprie capacità, grazie al quale navigare nel mare della vita con maggior serenità ed equilibrio.

Share