Travis Rupp è un professore di lettere classiche all’Università di Colorado Boulder ed insegna materie come archeologia greca e romana. Contemporaneamente è anche un esperto mastro birraio con la passione per le birre antiche.
Rupp studia, ricerca e scava nel passato per ricreare i sapori e le consistenze delle birre di millenni fa. La sua ambizione è di capire cosa bevesse la gente comune così come i regnanti e le aristocrazie. Il mastro birraio insieme al suo team ricrea meticolosamente antiche ricette, dalle birre egiziane a quelle peruviane, replicando i metodi di produzione e gli ingredienti il più vicino possibile alla forma originale.
L’ultimo lavoro riguarda una birra vichinga la cui ricetta risale a 1100 anni fa. Le birre del passato venivano prodotte in vasi di terracotta, non avevano carbonatazione e presentavano un contenuto alcolico molto basso. Nelle ricette il mastro birraio introduce ingredienti dell’epoca come lievito per dolci, bacche di ginepro e artemisia, per un gusto insolito e autentico. La difficoltà è produrre birre antiche con strumenti e tecnologie moderne.
Leggi anche: Bere birra fa bene alle ossa: la scoperta dell’Università di Siena
«Una delle mie birre preferite da bere a fine giornata è quella egiziana. Bere birra è un momento di socializzazione che ha sempre unito le persone a partire dal 8500 a.C. ad oggi» ha affermato.
Share