Una birra al gusto di piselli e cavoli sta andando a ruba
- Una birra prodotta in Islanda sta riscuotendo un gran numero di consensi inaspettato
- All’apparenza il suo gusto non sembrava promettere molto bene
- È realizzata con piselli verdi e cavoli rossi sottaceto, insieme ad altri particolari ingredienti
- Tuttavia sta andando a ruba nell’unico negozio autorizzato alla sua vendita
- Il motivo risiederebbe nel fatto che ricorda agli islandesi il profumo delle vacanze invernali
Di birre ai gusti strani ce ne sono parecchie, ma questa ha stupito tutti e sta raccogliendo grandi consensi ed un enorme successo. Stiamo parlando della birra al gusto di piselli verdi e cavoli rossi sottaceto. Ora Jólabjór è prodotta da RVK Brewing in un modesto birrificio di Rejkiavik, in Islanda, che ha una capacità annuale di 50.000 litri.
Il mastro birraio Valgeir Valgeirsson non è nuovo a trovate del genere. Già nel passato, infatti, aveva realizzato la birra con ingredienti decisamente insoliti come le alghe o anche pesce essiccato. Così, quando ha ricevuto una chiamata dall’azienda di conserve vegetali per una possibile collaborazione, non ha potuto fare a meno di accettare la sfida. Tradizionalmente usati come contorni, i piselli e il cavolo sottaceto si sono invece rivelati un’eccellente combinazione per la birra. Pensate che il primo lotto di questa insolita bevanda è andato esaurito in sole sei ore.
Questa birra ricorda agli islandesi il profumo delle vacanze invernali
Ma come è realizzata? Si mescola il cavolo rosso e i piselli con orzo maltato, luppolo e chiodi di garofano, assieme ad altri ingredienti che rimangono segreti. Il risultato è sorprendentemente piacevole al palato, stando ai racconti di chi l’ha provata. A quanto pare, infatti, anche se il gusto dei piselli e del cavolo sottaceto non sembra particolarmente allettante, si è rivelata una combinazione iconica che gli islandesi vanno ad associare alle vacanze invernali. E da qui l’inaspettato successo di Ora Jólabjór.
Leggi anche: Bere birra ci rende più intelligenti: lo studio
“Sono rimasto sorpreso di quanto fosse buona e piacevole, rispetto a quando vedi i piselli e il cavolo rosso che vengono versati nel fermentatore”, ha spiegato un suo nuovo fan. Purtroppo però dobbiamo deludervi. Per il momento, infatti, è disponibile solo attraverso Vínbúdin, il negozio statale che monopolizza le vendite di alcolici in Islanda. Inoltre è andata a ruba e dunque le scorte sono terminate.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/green-peas-and-pickled-cabbage-flavored-beer-proves-big-hit-in-iceland.html
- https://www.euronews.com/culture/2021/12/01/the-icelandic-brewery-selling-pea-and-red-cabbage-flavoured-christmas-beer
- https://www.euronews.com/culture/2021/12/01/the-icelandic-brewery-selling-pea-and-red-cabbage-flavoured-christmas-beer
- https://theworldnews.net/my-news/iceland-s-green-peas-beer-a-big-hit-for-christmas
- https://www.youtube.com/watch?v=_sSHn6lgHZc
- https://www.instagram.com/p/CVQEbiXIpfs/